Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, teoria e pratica nel progetto di giardinaggio al “Marco Polo”

I fini del progetto “Educazione al giardinaggio”, destinato alle classi prime, sono molteplici e tutti interessanti:

Ventimiglia. Come ormai è tradizione da molti anni allistituto professionale Marco Polosi moltiplicano i progetti tesi a coniugare la teoria con la pratica.

I fini del progetto Educazione al giardinaggio, destinato alle classi prime, sono molteplici e tutti interessanti: responsabilizzare i ragazzi ed avvicinarli alla natura facendo loro svolgere semplici lavoretti di giardinaggio, sempre sotto la supervisione dei docenti, alleggerire il carico di studio di alcune mattinate particolarmente impegnative, favorire la socializzazione e la collaborazione fra gli allievi e fra questi ed i professori.

Insomma tante buone intenzioni che si concretizzano nelle ore svolte a piantare e curare alcune piante nel giardinetto in prossimità della scuola. In questo periodo in cui il rispetto della natura non è più scontato è apprezzabile che i ragazzi imparino ad acquisirlo, toccando con manole attività del giardiniere.

Eun momento divertente, in parte ludico, ma anche significativo, perché sorridendo si impara a fare delle cose concrete e positivi. Gli alunni apprezzano molto questa attività alternativa ed alla fine il beneficio sarà per tutti, non solo per chi appartiene alle classi iniziali ed ha prestato il proprio lavoro, ma anche per tutti gli altri che godranno visivamente e potranno fruire dei risultati ottenuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.