UIL FPL, nuovo logo sanità: “Investire in cose importanti sarebbe meglio”

21 aprile 2017 | 12:44
Share0
UIL FPL, nuovo logo sanità: “Investire in cose importanti sarebbe meglio”

Il sindacato commenta la scelta del cambiamento del logo

Genova. Giovedì 20 aprile si è tenuta una conferenza stampa della Regione Liguria per comunicare la scelta di sostituire il “vecchio” logo delle Aziende Sanitarie della Regione e di Alisa. L’assessore alla Salute e ai Servizi Sociali sceglie di orientarsi sull’immagine delle Aziende Sanitarie dichiarando che “pazienti o cittadini devono potersi orientare con facilità”.

Noi crediamo che i cittadini possano “orientarsi” anche col vecchio logo, forse ciò che conta non è quello ma investire sull’abbattimento dei tempi d’attesa, e sulla riduzione dei tempi per gli accessi nei Pronto Soccorso nonché sulla carenza dei posti letto, ridurre il costo del ticket appesantito dai 10 euro di quota fissa a prestazione.

La dura realtà vede  molti cittadini abbandonare le cure o non iniziarle per difficoltà economiche a sostenerle visto lo scarso contesto di attenzione al sociale .
“Denunciamo” pertanto lo sperpero di ingenti somme di denaro pubblico, orientate a questo utilizzo, per cambiare insegne, cartellonistica, badge dipendenti, divise adesivi auto, modulistica e tutto ciò che contiene il nuovo logo che per obbligo di delibera n. 256/2017 deve essere modificato da ciascuna Azienda.
Peraltro nel testo della delibera non è contenuto l’impegno di spesa per l’operazione né quanto è costato l’affidamento del progetto grafico dei logo e del sito (turistico) alla MAPO srl  nota società di comunicazione, ovviamente milanese.