Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, una 5 giorni di eventi dedicati all’indimenticabile figura di Libereso: il giardiniere di Calvino fotogallery

Lo scenario è quello del Forte di Santa Tecla

Sanremo. Si apre il prossimo 20 aprile una 5 giorni di eventi dedicati a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino. Lo scenario è quello, suggestivo, del Forte di Santa Tecla.

riviera24 - Libereso

Si parte giovedì 20 (giorno del compleanno di Libereso) alle ore 11 con l’inaugurazione alla presenza del sindaco Alberto Biancheri e dell’assessore Daniela Cassini. Alle 11.30 si entra nel vivo con la mostra “Libereso: segni e disegni della natura” a cura del nipote Ryan Logico e Donato Di Ponziano, presidente dell’associazione Civiltà e Progresso. Nel pomeriggio, alle 16.30, ci sarà la presentazione dell’intervista a Libereso fatta dai ragazzi dell’istituto Aicardi. La giornata si chiude alle 17 con un incontro sull’importanza della biodiversità.

Venerdì 21 aprile, alle 16, e la volta de “L’agricoltura a Sanremo dai tempi di Calvino ad oggi”. Alle 17 sarà il turno della presentazione del progetto a cura dell’istituto Aicardi “Le erbe della salute” con il fotografo botanico Alfredo Moreschi.

Sabato 22 si apre alle 15 con un incontro dal tema “Fiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino”. Alle 16, poi, il dibattito “Il ruolo della ricerca per garantire cibo sano e sicuro per tutti”. Ultimo appuntamento alle 17 con “Conoscenza, riconoscimento e proprietà delle più comuni erbe spontanee della Riviera di Ponente”

Domenica si inizia alle 11.30 parlando di cucina con “Cooking show tra fiori eduli, erbe della salute”. Nel pomeriggio alle 16.30 al centro del dibattito ci sarà la Cipolla Egiziana con l’incontro ” La madre di tutte le cipolle”

Il 24 aprile – lunedì – la settimana si apre alle 15.30 con “Gli appunti di Libereso”. Poi, alle 16 c’è ” Libereso a Villa Gernetto”. Arrivano le 17 e arriva Diego Lupano che ci parlerà di “Libereso: segni e disegni tra ironia e natura”. Alle 18 sarà la musica dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con un concerto del quartetto d’archi a chiudere la giornata.

Ultimi appuntamenti il 25 aprile: alle 10 “I semi di Hortives”; alle 16 “Un pomeriggio Adamo” e alle 18 lo spettacolo teatrale Carne Vegana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.