Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, taglio del nastro al “Museo del Fiore” nello splendido parco di Villa Ormond fotogallery

Presentato il gruppo di lavoro “Floriseum” che curerà la programmazione scientifica e culturale del museo

Sanremo. Oggi pomeriggio nella “Villetta Winter”, immersa nello splendido parco di Villa Ormond, è stato inaugurato il “Museo del Fiore” alla presenza del sindaco Alberto Biancheri, del consigliere regionale Alessandro Piana, delle autorità cittadine, nonché dei rappresentanti dei comuni della Riviera.

museo in fiore

“Oggi è un giorno importante perché siamo alla conclusione di questo progetto che è iniziato quindici anni fa – afferma il sindaco Alberto BiancheriE’ un momento importante per la città perché finalmente oggi Sanremo avrà un sito in cui potrà raccontare la storia del suo territorio. Nel mondo siamo conosciuti come la città dei fiori e ora qua vogliamo spiegare ai nostri cittadini e ai turisti perché siamo conosciuti così”.

In seguito è stato presentato il gruppo di lavoro “Floriseum”, costituito da Università di Genova e Comune di Sanremo; dipartimenti di Architettura e Design (DAD) e di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV); Centro di servizi di Ateneo per i Giardini Botanici Hanbury (GBH); Istituto Sperimentale per la Floricoltura  (CREA-FSO); Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF); Centro di Sperimentazione ricerca CERSAA; Istituto di Istruzione Superiore Ruffini-Aicardi, che curerà la programmazione scientifica e culturale del museo.

Dopo la cerimonia ufficiale i presenti hanno potuto visitare il nuovo museo ascoltando le spiegazioni della guida, che li ha condotti nelle sale espositive arricchite da una collezione di testimonianze storiche conservate dalla famiglia Ester ed Ermanno Moro, pionieri della floricoltura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.