L'evento

Sanremo, nel parco di Villa Ormond una ricostruzione storica della floricoltura locale

L'evento inizierà subito dopo la conclusione dell'incontro "Nuovi orizzonti del giardino mediterraneo e d'acclimatazione" in programma alle ore 15.30

riviera24 - “Villa Ormond in Fiore”

Sanremo. Si terrà questo pomeriggio, presso il parco di Villa Ormond, una ricostruzione storica della tradizione locale legata alla floricoltura. Si tratta del recupero, seppur modificato nella tematica di fondo, della rievocazione rinviata ad inizio aprile a causa delle non favorevoli condizioni meteorologiche.
L’evento inizierà subito dopo la conclusione dell’incontro “Nuovi orizzonti del giardino mediterraneo e d’acclimatazione” in programma alle ore 15.30 all’interno della Villetta Winter.

I visitatori saranno accolti lungo i vialetti che conducono nella parte superiore del Parco da una prima postazione, dove un giornalista dei primi del ‘900 ripercorrerà la storia della floricoltura sanremese e dei suoi grandi personaggi. Successivamente saranno allestite tre ambientazioni, con figuranti in abiti d’epoca tra l’800 ed il ‘900. La prima riguarderà la coltivazione tipica dei garofani, la seconda l’interno di un magazzino di fiori dove ne avviene la scelta, il confezionamento e l’imballaggio, e la terza con le contrattazioni all’interno del Mercato dei Fiori di Sanremo.
La rievocazione storica è possibile grazie agli attori e agli abiti del Rione Orso di Taggia, per la circostanza la sezione “I fioi du Camin de l’Ursu”, con la collaborazione della Compagnia Stabile Città di Sanremo.

leggi anche
riviera24 villa ormond
L'appuntamento
Sanremo, lunedì la conferenza “Orizzonte del giardino Mediterraneo e di acclimatazione”
commenta