Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“PERT: vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini” il 26 aprile al teatro di Ventimiglia foto

La storia di un Sandro Pertini inedito e sconosciuto

Ventimiglia. Dopo la prima al consolato italiano di Nizza (il 24 aprile), la rappresentazione a Stella, paese natale dell’ex presidente della Repubblica, il 25 aprile, lo spettacolo “PERT: vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini” arriverà al teatro comunale di Ventimiglia, città legata a doppio filo con l’indimenticato presidente.

Scritto e interpretato dall’attore siciliano Giuseppe Rapè, lo spettacolo presenta un Pertini sconosciuto, intimo e inedito: quello del “prima”, di un passato che non gli aveva ancora riservato ufficialmente un posto nella storia italiana, ma durante il quale già il carattere e le virtù dell’uomo Pertini erano conosciute ai colleghi partigiani.

“Lo spettacolo non è in prima persona”, ha spiegato Diego Marangon che, con la sua associazione Liber Theatrum, ne ha curato la rappresentazione, “In scena c’è un altro partigiano che racconta la vita di Pertini e alcuni aneddoti sulla sua persona”.

Entusiasta l’amministrazione, che ha abbracciato la proposta di Marangon: “Ci è sembrata l’offerta più giusta e abbiamo subito detto sì all’iniziativa”, ha dichiarato l’assessore Pio Guido Felici. “E’ un modo ottimo per ricordare la figura di Pertini, che tra l’altro è legata a filo doppio con Ventimiglia, in una data emblematica”, ha aggiunto il sindaco Enrico Ioculano, “Sarebbe bello se partecipassero le scuole”.

Lo spettacolo avrà luogo il 26 aprile, allo ore 21,00, presso il teatro comunale di Ventimiglia. Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.