Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Noi un punto nell’universo”, presentazione del libro di Raffaella Ranise alla Biblioteca Lagorio

Venerdì 7 aprile alle ore 17 sarà protagonista l’astronomia

Imperia. Venerdì 7 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, sarà protagonista l’astronomia: scienza fra le più antiche e, dopo le ultime scoperte, anche fra le più attuali.

“Noi un punto nell’universo” storia semplice dell’astronomia è l’ultimo lavoro della scrittrice Raffaella Ranise, edito da Marsilio e scritto in collaborazione con l’astrofisica Francesca Matteucci.

“Il libro – spiega l’autrice – è nato dall’incontro con due grandi astrofisiche: Margherita Hack e la sua allieva Francesca Matteucci. Il risultato è il racconto del cammino dell’uomo attraverso le nozioni astronomiche dalle prime osservazioni fino alle sensazionali scoperte dei giorni nostri”.

Il testo rappresenta la seconda opera della scrittrice imperiese, dopo la pubblicazione per Longanesi “Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni”. “Noi un punto nell’universo” si sofferma sui grandi nomi che con le loro intuizioni hanno permesso la nascita della scienza moderna, per arrivare ai protagonisti del Novecento, il secolo che ha permesso di svelare molti segreti dell’universo.

La presentazione sarà accompagnata da un’introduzione dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà, esperto della materia, e verrà moderata dalla Consigliera Regionale e provinciale di Parità Laura Amoretti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.