Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Mega pulizia” delle spiagge libere in sei diversi Comuni della Riviera tra San Bartolomeo e Riva Ligure

Previsto un coinvolgimento diretto dei volontari in vista della prossima stagione estiva

San Bartolomeo al mare. Il conto alla rovescia è già iniziato. Il 7 maggio in sei diversi Comuni della Riviera, tra San Bartolomeo e Riva Ligure, è prevista la “mega pulizia” delle spiagge libere. Un’iniziativa promossa da “m’IMporta” che dall’anno scorso ha allargato il suo raggio d’azione da Imperia alle cittadine limitrofe.

“Quest’anno l’evento avrà una risonanza ancora più ampia perché vedrà la pulizia delle spiagge libere replicarsi lo stesso giorno in sei diversi comuni, acquisendo cosi un valore molto più esteso e coprendo un territorio costiero che va da San Bartolomeo al Mare fino a Riva Ligure – spiegano i promotori dell’iniziativa – Si avrà una continuità di azioni lungo la costa, che, oltre al gesto di pulizia del territorio, prevedono un coinvolgimento della popolazione verso un bene comune importantissimo”.

A queste azioni si aggiunge un banchetto di campagna di sensibilizzazione nello stesso giorno nel Comune di Vasia; si mostrerà materiale e video relativo all’inquinamento nei nostri mari, all’impatto sulla vita marina e all’importanza sia di aderire a iniziative di sensibilizzazione come queste di pulizia spiagge sia di cambiare le nostre (brutte) abitudini autodistruttive e nocive al nostro pianeta.

“La pulizia spiagge ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un’attenzione verso la gravità della situazione rifiuti costieri e marini; infatti, raccogliendo, durante la pulizia, ogni tipo di rifiuto che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), il partecipante si rende conto di quanto un cambiamento di comportamento sia urgente e necessario”, dicono ancora i promotori della giornata del 7 maggio.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.