Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mare più sicuro con i “bagnini a quattro zampe” di Marina degli Aregai fotogallery

Appositamente addestrati, hanno dato una dimostrazione di salvataggio in acqua

Santo Stefano al Mare. Sono bravissimi a trainare gommoni e pattini in avaria, ma in caso di bisogno sono anche capaci di salvare dal mare chi è in difficoltà e riportarlo a riva. Sono i “bagnini a quattro zampe” Baddy, Saphira, Aria, Asia e Martino, che questa mattina hanno dato prova delle loro abilità sul litorale di Marina degli Aregai.

Riviera24 - "Bagnini a 4 zampe" danno una dimostrazione salvataggio in acqua

Muso puntato verso l’orizzonte e pronti a scattare, i cani, appositamente addestrati, si sono alternati al fianco dei loro educatori dando una vera dimostrazione di salvataggio in acqua.

“Labrador, Golden retriever e Terranova sono razze canine che ben si prestano a questo genere di attività in virtù delle loro caratteristiche fisiche  – spiegano i volontari della Federazione italiana salvamento acquatico (F.i.s.a) e le unità cinofile della S.a.u.c.s Costa maremmana che hanno curato la dimostrazione  –. Vengono addestrati fin dai primi mesi di vita e l’insegnamento prosegue nel corso degli anni, soprattutto nei mesi invernali così che possono mantenersi in allenamento e prepararsi al meglio per la stagione estiva. Per loro un salvataggio è motivo di orgoglio, come se ricevessero un premio”.

L’iniziativa, che ha richiamato numerosi piccoli spettatori, è stata organizzata dal Gruppo Cozzi Parodi nell’ambito del boat show Oltremare Exposition (22-24 aprile).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.