Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lo scotezzo pasquale di Badalucco nelle foto di Giuseppe Mela fotogallery

Un vero e proprio gioco, un divertimento a base di uova

Badalucco. Dell’allegro folclore dello scotezzo ne rimane ricordo nei tanti scatti di Giuseppe Mela che anche quest’anno non ha mancato di fotografare la giornata pasquale di Badalucco. Lo scotezzo è una tradizione che esiste da tempi antichi nel paese di Badalucco.  Si pratica proprio la domenica di Pasqua, nella piazza del Duomo, dopo la Messa Grande delle 11.

“Lo si può pensare come un vero e proprio gioco, un divertimento a base di uova: le due persone che si affrontano devono far cozzare il proprio uovo, battendo pian piano uno contro l’altro. – spiega il signor Mela - Il guscio dell’uovo che resta fissato ha perso e deve così essere consegnato al vincitore. Anticamente alcune persone facevano mangiare alle galline prodotti speciali, per ottenere uova col guscio indurito… così alla fine potevano mangiare parecchie  omelette nella settimana!”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.