Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le previsioni meteo di Achille Pennellatore: week-end dal cielo variabile tra sole, nuvole e rovesci nell’entroterra

Nel pomeriggio di oggi piccolo aumento delle temperature

Più informazioni su

Sanremo. Le previsioni meteo a cura dell’esperto Achille Pennellatore. 

Condizioni anticicloniche 1024/1026 hPa sulla Liguria e relativa depressione 1023 hPa sulla Lombardia orientale. Altra depressione relativa si approfondirà fra il pomeriggio e la sera sul Golfo Ligure occidentale (versante Sud delle Alpi Marittime/Liguri) a 1014/1016 hPa. Rinforzo delle correnti sud-occidentali, nuvole basse marittime in agguato.
Annuncio ritardo: il fronte freddo da nord previsto per il pomeriggio/sera di martedì 25, viaggerà con circa sei ore di ritardo. Arrivo previsto sulle nostre zone nella seconda metà della notte fra martedì e mercoledì. Instabilità e di nuovo più freddo al seguito.

Previsioni per oggi e per la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: di tendenza intorno SW, 5/15 nodi nella mattinata, poi rinforzi dal pomeriggio a 15/25 nodi localmente 28/33 sulla costa a ponente di Capo Mele e sulle zone del largo. Possibili raffiche più forti. Girata del vento a NE 10/20 nodi localmente 25 sulla costa e Nord-Ligure durante la notte.
STATO DEL MARE: poco mosso sottocosta, mosso al largo, in crescita dal pomeriggio a molto mosso, o anche agitato al largo.
CIELO E FENOMENI: soleggiato, poco nuvoloso, poi arrivo di qualche nuvola bassa marittima. Cumuli pomeridiani sui monti.
VISIBILITA’: buona, poi a tratti discreta per foschia.
TEMPERATURA MAX DEL POMERIGGIO SULLA COSTA: in piccolo aumento, fra 18° e 20°.

Previsioni a 48 ore per domani, domenica 23 aprile  (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: sulla costa e Nord-Ligure, vento intorno NE 10/20 nodi localmente 25, in calo a 5/15 dal pomeriggio e di direzione più variabile. Al largo, vento da SW 15/25 nodi in calo a 10/20 nella mattinata, poi fra SE e SW 5/15 dal pomeriggio.
STATO DEL MARE: mosso sottocosta, molto mosso al largo.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso, a tratti nuvoloso per nuvole basse marittime. Cumuli pomeridiani sui monti potrebbero dispensare qualche piovasco o rovescio isolato nelle alte Valli Roya, Nervia, Argentina e poi sull’Appennino del Levante.
VISIBILITA’: buona, localmente discreta per foschia.
TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime fra 9° e 12°, massime in piccolo aumento, fra 19° e 21°.

Previsione a 72 ore per lunedì 24 aprile (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)
VENTO IN NODI: fra E ed ENE, 10/15 nodi localmente 16/22 dal pomeriggio.
STATO DEL MARE: fra poco mosso e mosso sulla costa, sempre mosso al largo.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso o nuvoloso a tratti, sempre nuvole basse marittime localmente tenaci e che faranno fatica a dissolversi nelle ore centrali della giornata. Instabile di pomeriggio in montagna con rovesci. Fiocchi di neve dai 2400 metri circa.
VISIBILITA’: fra buona e discreta per foschia.
TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime in aumento, fra 11° e 13°, massime in calo, fra 17° e 20°.

Ulteriore linea indicativa di tendenza per martedì 25 aprile (percent. d’errore del 30% a 96 ore)
VENTO IN NODI: fra SE, S e SW 10/20 nodi.
STATO DEL MARE: mosso.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso o nuvoloso. Instabile di pomeriggio in montagna. Dal tardo pomeriggio subentreranno da Nord nuvole a tutti i livelli fino a molto nuvoloso nella notte e con piovaschi o rovesci temporaleschi anche sulla costa a cavallo dell’alba di mercoledì.
VISIBILITA’: discreta, poi scarsa con l’arrivo del fronte freddo in fin di notte fra martedì e mercoledì.
TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime fra 10° e 12°, massime fra 17° e 20.
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.