Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le previsioni meteo di Achille Pennellatore: Pasquetta ancora salva, poi calo delle temperature previsioni

Previsioni fino a mercoledì 19 aprile

Sanremo. Pasquetta ancora salva! Vigorosa ma temporanea salita della pressione atmosferica a 1016/1016 hPa sulla Liguria. Temporanea perché, per questa sera, è prevista una nuova depressione 1007/1009 hPa fra le Alpi Marittime e i monti della Corsica che spianerà la strada a un fronte freddo da N/NE per domani (martedì) pomeriggio. Seguirà un inevitabile calo della temperatura.

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: dal primo quadrante, fra N, NE ed E, 10/15 nodi localmente 20/25 al largo e più localmente sulla costa fra Capo Noli e Voltri. Più protetta la Riviera di Levante, con vento a 5/15 nodi e di direzione più variabile.
STATO DEL MARE: fra poco mosso e mosso-stirato sulla costa, fra mosso e molto mosso al largo.
CIELO E FENOMENI: soleggiato, poco nuvoloso-velato. Nel pomeriggio fiorire di Cumuli sui monti, anche per oggi solo ombra.
VISIBILITA’: buona o molto buona.
TEMPERATURA MAX DEL POMERIGGIO SULLA COSTA: fra 18° e 21°.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MARTEDI’ 18 APRILE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: irregolare depressionario 10/20 nodi localmente 25, tendente a provenire fra N e NE dal pomeriggio con rinforzi a 15/25 nodi localmente 30/40 soprattutto al largo ma anche sul tratto centrale della costa ligure. Raffiche temporalesche dal pomeriggio.
STATO DEL MARE: mosso o stirato sulla costa, fra molto mosso e molto agitato da N verso S al largo.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso nella mattinata, poi aumento [improvviso ?] della nuvolosità cumuliforme dal pomeriggio con piovaschi o rovesci temporaleschi in estensione da monte verso mare entro la serata. Eventuale limite pioggia/neve in calo dai 2300 metri a 1900.
VISIBILITA’: buona, in locale e temporaneo peggioramento a scarsa sotto l’eventuale instabilità del pomeriggio/sera.
TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: in lieve calo le minime, fra 9° e 13°; massime in calo più sensibile, fra 17° e 19°.

PREVISIONE A 72 ORE, PER MERCOLEDI’ 19 APRILE (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)
VENTO IN NODI: intono NE 10/20 nodi localmente 25, in ulteriore calo sulla costa a ponente di Capo Mele. Raffiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.