Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Museo civico di Diano Marina sempre più attivo per formare le nuove generazioni foto

Nuovi appuntamenti sabato 8 aprile e sabato 22 aprile per il progetto Extra omnes “Alla scoperta di Diano Marina”

Diano Marina. Nonostante la chiusura della Sezione archeologica per verifiche strutturali, che speriamo possa essere il più breve possibile, il Museo civico di Diano Marina prosegue la sua intensa attività a fianco delle scuole di tutto il comprensorio dianese, collaborando alla formazione delle giovani generazioni.

L’agenda del Museo di questi giorni è stata e sarà ricca di appuntamenti con le scuole del Golfo Dianese, in particolare con le classi III e IV elementare di Diano Castello che hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori dedicati alla conoscenza delle origini e della preistoria del Golfo (dai fossili all’età del bronzo) e allo scavo archeologico, e curati da Gianmaria Mandara che ha trasmesso ai bambini la competenza e l’emozione della scoperta della storia.

Il personale del Museo si è trasferito anche presso il plesso scolastico di San Bartolomeo al Mare dove ha incontrato gli alunni della classe III elementare con una lezione sulla preistoria, interagendo con i bambini e rispondendo alle numerose domande, lezione che dovrà essere completata dalla visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo non appena potrà essere riaperta al pubblico.

Mercoledì scorso, nell’ambito del progetto Extra omnes, si è svolta una visita straordinaria al centro storico di Diano Marina, alle sue opere d’arte e testimonianze storiche, su richiesta di un gruppo di ospiti svizzeri delle strutture alberghiere locali, che hanno manifestato la volontà di integrare la loro permanenza nel Golfo Dianese con una visita guidata per conoscere la storia e l’arte della città che li ospita.

Nei prossimi giorni sono in calendario nuovi appuntamenti con le scuole del comprensorio, sia presso la Sezione Risorgimentale del Museo, che continua ad essere regolarmente aperta al pubblico, sia direttamente presso i plessi scolastici.

Nuovi appuntamenti sabato 8 aprile e sabato 22 aprile per il progetto Extra omnes “Alla scoperta di Diano Marina”, con appuntamento alle ore 10:00 davanti al Palazzo del Parco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.