Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gianni Vrenna consegna all’Inter il Pitagora d’Argento dell’orafo crotonese Michele Affidato foto

L'opera raffigura il filosofo e matematico Pitagora, fondatore della Scuola Pitagorica nella antica Kroton, considerata capitale della Magna Graecia

Dopo la Juventus, anche l’Inter – che sarà a Crotone domenica 9 aprile – riceverà il Pitagora d’Argento realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato. A consegnarlo sarà il Presidente dell’Fc Crotone Gianni Vrenna, per esprimere la stima alla società Nerazzurra che per la prima volta giocherà allo stadio Ezio Scida di Crotone.

Il Pitagora d’Argento è una prestigiosa opera ideata dal maestro Affidato, proprio per suggellare eventi importanti come il match in programma domenica 9 aprile. L’opera è stata, infatti, consegnata oltre che alla Juventus capolista del campionato di Serie A, tra gli altri, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, a Luca Cordero di Montezemolo, a Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia e di recente anche a Lele vincitore categoria giovani della 67esima edizione del Festival di Sanremo.

La scultura che sarà donata dal Presidente Gianni Vrenna all’Inter, raffigura il filosofo e matematico Pitagora, fondatore della Scuola Pitagorica nella antica Kroton, considerata capitale della Magna Graecia. Nel dare forma al Pitagora d’Argento, Affidato si è ispirato al dipinto di Raffaello Sanzio “La Scuola di Atene”, custodito nei Musei Vaticani, dove sono raffigurati i più celebri filosofi e matematici dell’antichità, in cui Pitagora compare in primo piano seduto ed intento a leggere un grosso libro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.