Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Colf e Badanti – Aspetti contrattuali: istruzioni operative”, un seminario al Centro Pastore di Imperia

L'obiettivo del meeting è quello di sviluppare le tematiche relative a questo tipo di contratto di lavoro

Imperia. Il Centro di Formazione “G. Pastore” di Imperia in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Imperia e il Centro per l’Impiego di Imperia promuove per lunedì prossimo, a partire dalle 9,30, un incontro rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “Colf e Badanti – Aspetti contrattuali: istruzioni operative”.

L’incontro, che si svolgerà presso la sede del centro di Formazione “G. Pastore”, intende approfondire gli aspetti contrattuali di una tipologia di lavoro molto diffusa, il lavoro domestico svolto da colf e badanti. È aperto a tutti che intende sviluppare le tematiche relative a questo tipo di contratto di lavoro con le implicazioni che esso comporta, in relazione al fatto che ogni famiglia, ogni individuo – figlio, genitore o amministratore di sostegno – possa inaspettatamente trovarsi nella condizione di dover assumere il ruolo di datore di lavoro senza avere competenza in materia.

Verranno illustrate le tipologie contrattuali e gli oneri previsti anche per scongiurare successivi contenziosi di difficile
risoluzione. Il Centro Pastore, da anni impegnato in attività formativa nell’ambito della cura alla persona, sostiene percorsi formativi adeguati alla delicata figura professionale che si intende avviare al lavoro. Con questo obiettivo propone un incontro che sensibilizzi tutte le parti interessate – datori di lavoro e lavoratori – ai diritti e i doveri reciproci.

E’ prevista la partecipazione di Mario Casella, amministratore unico del Centro di Formazione “G. Pastore”, Marco Golino – direttore del Centro di Formazione “G. Pastore”,  Roberto Aschero presidente del Collegio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, quindi Francesco Cerqueti consulente del lavoro, Federica Badellino avvocato, Giovanni Berrino – assessore regionale al Lavoro e politiche attive dell’Occupazione, Alessio Saso coordinatore dei Centri per l’impiego.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.