Quantcast
Chiuso il Cimitero Monumentale di Sanremo, Faraldi "E' presente amianto in grave deterioramento" - Riviera24
L'intervento

Chiuso il Cimitero Monumentale di Sanremo, Faraldi “E’ presente amianto in grave deterioramento”

"Solo per questo motivo abbiamo dovuto chiudere il cimitero e lo abbiamo fatto non certo a cuor leggero sapendo che avremmo creato disagio a chi ha un proprio caro sepolto"

riviera24 - Leandro Faraldi

Sanremo. “A seguito di alcune richieste di ulteriori informazioni dei cittadini per quanto la temporanea chiusura dell’accesso al cimitero monumentale della Foce a Sanremo e la richiesta di ulteriori informazioni, cerco di spiegare perché si è resa necessaria la chiusura.

I problemi del cimitero della Foce come ricordano alcune Associazioni a mezzo stampa, sono segnalati da tempo e da più parti e per la soluzione dei problemi strutturali, come Amministrazione, abbiamo iniziato un confronto, anche con le Associazioni, per cercare un percorso che permetta di risanarli.

Nonostante alcuni interventi di rimozione di amianto già fatti anni fa, la settimana scorsa è stato evidenziata, anche da una ditta incaricata dal Comune, la presenza di amianto in grave deterioramento, fuoriuscito dopo ulteriori cedimenti delle arcate e in altre sepolture sparse per il cimitero.

L’amianto in grave stato di deterioramento è pericolosissimo e pertanto siamo stati costretti a impedire che in quelle aree accedano persone, in attesa della bonifica già avviata. Solo per questo motivo abbiamo dovuto chiudere il cimitero, e lo abbiamo fatto non certo a cuor leggero sapendo che avremmo creato disagio a chi ha un proprio caro sepolto nel cimitero.

Del resto, in due anni e mezzo di Amministrazione abbiamo dovuto far fronte a altre emergenze analoghe, dovute a cedimenti per scarsa manutenzione, che hanno drenato importanti risorse, come per esempio le scuole (più di 5 milioni di euro), e non ci hanno permesso di intervenire in tutte le direzioni.

Abbiamo già in programma un incontro nei prossimi giorni con la Sovrintendenza per concordare gli interventi di messa in sicurezza e ribadiamo la nostra volontà di riaprire al più presto , ma in condizioni di sicurezza , il cimitero della Foce, anche transennando le zone pericolanti” – ha precisato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Leandro Faraldi.

Più informazioni
leggi anche
Cimitero Monumentale della Foce chiuso
Sanremo
Cimitero Monumentale chiuso, il dolore di una madre “I defunti gridano vendetta al cospetto di Dio”
alberto biancheri
Sanremo
Sindaco Biancheri: “Nel fine settimana la riapertura del Cimitero Monumentale della Foce”
Cimitero Monumentale della Foce, ingresso chiuso
Da sabato 13 maggio
Sanremo, firmata l’ordinanza per la riapertura parziale del Cimitero Monumentale della Foce
commenta