Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Imperia una lezione per conoscere i segreti della dieta mediterranea

La conferenza è curata da c dietista al San Martino IST di Genova

Imperia. Organizzato, dalla sezione ‘Soci Coop Liguria’ è in programma oggi pomeriggio, a partire dalle 16,30, l’incontro pubblico sul tema “Dieta Mediterranea – Parliamone con la dietista”. La conferenza è curata da Federica Leuzzi, dietista al San Martino IST di Genova ed ha il patrocinio del Comune di Ventimiglia. L’appuntamento si terrà nella Sala Punto di Incontro Coop di Imperia, ingresso adiacente al Supermercato Coop.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo, come l’Italia e la Grecia, basato su alimenti tradizionalmente consumati in questi paesi quali cereali, frutta e verdura, olio d’oliva, carne, pesce e latticini. Più che di dieta mediterranea si deve parlare di stile di vita mediterraneo che significa, non solo cibo salutare, ma anche adozione di un modo di vivere fatto di convivialità, tradizioni e moderata ma costante attività fisica giornaliera.

La diversità e la ricchezza delle culture alimentari del Mediterraneo sono oggi a rischio a causa della globalizzazione, della diffusione di stili di vita omologati, della perdita di interesse da parte delle nuove generazioni per un patrimonio ereditario. Importante è quindi conoscere le caratteristiche principali ed i conseguenti benefici all’adozione di questo salutare stile di vita, ampiamente studiato e dimostrato scientificamente essere valido aiuto nella prevenzione e cura di molte patologie.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale e salutare oggi riconosciuto dall’Unesco anche patrimonio culturale dell’umanità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.