Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Roverino si è svolto oggi l’evento “Pace di Corsa”

Più informazioni su

Ventimiglia. Questa mattina 10 classi del  Comprensivo “Cavour 2”, sia della primaria che della scuola media, hanno partecipato alla seconda edizione della “Pace di Corsa”, presso il PalaRoya di Roverino, organizzata magistralmente dalla Caritas  Diocesana di San Remo –Ventimiglia e dalla Docente Annunziata Venturelli.

   Dopo che in tutte le classi i volontari del servizio civile della Caritas sono intervenuti con un’ attività laboratoriale sui problemi ambientali che vive il nostro pianeta, stamani si é disputata la manifestazione non competitiva che mirava a sensibilizzare i giovani rispetto a tematiche legate ai temi della solidarietà.

Quest’anno infatti va ricordato che l’Istituto Cavour in tutti i suoi ambiti di scuola ha scelto di attuare diversi percorsi di solidarietà; a tal proposito va citato “ Lo zaino Solidale” che  a Natale era stato inviato a Papa Francesco e la raccolta di viveri per il progetto Solidarbus.

   Ora  invece con la Pace di Corsa si è cercato di sensibilizzare gli allievi al valore della tutela della nostra terra; a questo proposito va detto che il denaro che verrà raccolto sarà devoluto a 75 famiglie che vivono nell’isola di Flores nelle Filippine.

  Questi percorsi vogliono cercare di portare i nostri alunni a sentirsi un po’ più cittadini del mondo.

Alla manifestazione sono stati invitati anche i genitori degli allievi che insieme agli Insegnanti, agli Operatori della Caritas e della  Dirigente scolastica Dott .A.Costanza hanno tagliato il traguardo dell’ultimo giro di corsa.

  Una bella mattinata vissuta all’insegna dell’attenzione all’altro.

  • Le foto sono del Sig. Marco Morraglia  e della Prof.ssa Anna Maria Giovannelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.