Gli innocenti

Ventimiglia ricorda le 900 vittime della mafia: il 21 marzo le scuole della provincia sfilano in città fotogallery

Organizzata dall'associazione Libera con il supporto dell'amministrazione comunale e delle scuole

Ventimiglia. Oltre 1500 studenti, provenienti dalle scuole della provincia di ogni ordine e grado, sfileranno in città in un corteo colorato da striscioni per ricordare le vittime innocenti della mafia. Un evento unico in provincia di Imperia che l’associazione Libera ha scelto di portare nella città di confine per due motivi: l’impegno nella legalità con lo sforzo profuso per ricostruire l’immagine di Ventimiglia e la solidarietà mostrata nei confronti dei migranti.

“Sono due mesi che si lavora su questa idea”, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Domenico De Leo, “Alcuni mesi fa da parte dell’associazione Libera è arrivato l’invito a lavorare insieme su questo progetto che, a nostro avviso, è molto importante: la commemorazione delle vittime delle mafie. L’amministrazione comunale ha subito appoggiato questo progetto, sono partiti così una serie di incontri per creare una manifestazione che coinvolga tutta la città, con un evento che avrà respiro provinciale”.

A spiegare nei dettagli come si svolgerà la giornata è stata Maura Orengo, referente provinciale di Libera: “Questa è la 22esima edizione di questa giornata. La principale manifestazione si svolgerà a Locri, ma dall’anno scorso la giornata in ricordo delle vittime delle mafie si porta anche altrove. A Ventimiglia ci saranno due cortei, entrambi con partenza alle 9,30. Il primo è riservato alle scuole dell’entroterra e del ponente e prenderà il via da piazza della Costituente. Da lì percorso si snoderà sull’argine, sulla passerella pedonale, in via della Repubblica e poi in piazza della Libertà, davanti al palazzo comunale, per l’occasione sgombra dalle auto. Un secondo corteo partirà dal Resentello e si snoderà in via Chiappori e via Roma per raggiungere la piazza del comune”.

Alle 10,15 inizierà un momento musicale, con le diverse scuole che eseguiranno alcuni brani. Alle 10,45, poi, il momento più solenne: la lettura, sul palco allestito in piazza della Libertà, dei 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie. “Sul palco 90 persone, quasi tutti studenti, leggeranno dieci nomi ciascuno”, spiega Maura Orengo, “Al termine l’orchestra giovanile di Ventimiglia eseguirà l’inno di Mameli”.

Emozionata l’assessore Vera Nesci: “Non potevamo non dare supporto a questa manifestazione”, ha dichiarato, “Una giornata dal grande valore simbolico che vede i ragazzi protagonisti. Saranno gli studenti, con i loro interventi, il fulcro dell’evento. Tengo a sottolineare che non ci saranno comizi
”.

Oltre alle massime autorità provinciali e alle scuole, alla giornata che ha l’alto patrocinio del presidente della Repubblica, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Prefettura e della Provincia di Imperia e del Comune, parteciperà anche una delegazione dell’istituto Pier e Marie Curie di Mentone.

“E’ un appuntamento aperto a tutti”, ha concluso De Leo, “Con lo sguardo rivolto solamente al futuro”.

commenta