Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, nel 2016 boom di stranieri alla porta della Caritas: 15640 gli assistiti, quasi tutti uomini

“Non ci sono premesse per una riduzione di passaggi. Anzi, nei primi due mesi dell’anno in Italia sono arrivate il 50% di persone in più rispetto al 2016"

Ventimiglia. Su 16mila persone che lo scorso anno si sono rivolte al centro Caritas, 15.640 erano stranieri, quasi tutti uomini (14.203) provenienti da 82 paesi diversi, tra cui Sudan (8.047), Eritrea (1.769), Etiopia (702), Guinea, Mali, Nigeria, Ciad, Afghanistan, Marocco e Pakistan. 
Sono questi i dati forniti dalla Caritas intemelia nel corso della conferenza stampa di oggi.
La maggioranza degli stranieri ha un’età compresa tra i 19 e i 24 anni (40%), numerose anche le persone tra i 25 e i 34 anni (28,7%) e i minorenni, tra i 15 e i 18 anni (23,3%).

Per quanto riguarda i dati che si registreranno nel corso del 2017, il responsabile della Caritas Maurizio Marmo ha dichiarato: “Non ci sono premesse per una riduzione di passaggi. Anzi, nei primi due mesi dell’anno in Italia sono arrivate il 50% di persone in più rispetto al 2016. Il Parco Roja potrebbe non essere più sufficiente ad accogliere tutti: dal nostro punto di vista bisognerebbe trovare altre soluzioni aggiuntive”.

Ai flussi di migranti che ogni giorno approdano sulle coste italiane, bisognerà poi aggiungere quelli che, dopo aver richiesto asilo politico non verranno assorbiti dal mondo del lavoro, sempre più in crisi, e saranno dunque indigenti e chi, invece, non avendo il diritto di ricevere lo status di “profugo” in Italia, cercherà di continuare il suo viaggio in un altro stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.