La serata

Sanremo, riuscita la 29esima Charter night del Lions Club Matutia

La celebrazione, che festeggia l'anniversario della fondazione, si è svolta con la partecipazione dei soci e di alcuni ospiti

Sanremo. Presso il Grand Hotel Lolli, ha avuto luogo martedì 7 marzo la 29esima Charter night del Lions Club Sanremo Matutia.

La celebrazione, che festeggia l’anniversario della fondazione, si è svolta con la partecipazione dei soci e di alcuni ospiti, tra cui il presidente del Lions Host, Maurizio Cravaschino, l’assessore Costanza Pireri oltre ad alcune delle socie fondatrici. Al termine del saluti e della formulazione del codice etico la presidente Loredana Maletta ha riassunto la storia del Club Matuzia dalla sua fondazione.

Nel 1984, padrino il Lions Club Sanremo venne fondato il Lioness Club Sanremo, presidente Elisabetta Massimo; era formato da solo donne. Dopo la Convention di Taipei, che sanciva la parità tra lions di sesso maschile e femminile, il Lioness Club si trasformò in Lions Club Sanremo Matutia.

Il nuovo Club ricevette la Charter dal Governatore Michele Berardo il 7 marzo 1988, presso l’Hotel Astoria di Sanremo. Sponsor fu il Lions Club Sanremo Host e lions guida il socio Sandro Scalarandis, la prima presidente Rosalba Monteleone, con segretaria Grazia Tacchi.

Il Club venne formato da 22 donne. Col passare degli anni alcune di esse si sono trasferite, altre si sono dimesse, altre non sono più tra noi. Ricordiamo con affetto Rosetta Averna, M.Rosa Panico, Anna Maria Ravera, Mariangela Mazzia, Nicoletta Baratta, Cristina De Francisi. Quattro socie fondatrici sono ancora nel nostro Club: Marisa Dunnebacke, Fiorenza Lolli , M.Grazia Tacchi e Eva Ghirardelli.

Nel 1989 ebbe luogo il gemellaggio con il Lions Club Nice Arenas con il quale sono sempre intecorsi rapporti amichevoli e nel 1996 aprì ai soci di sesso maschile. In questi 29 anni il Club si è sempre distinto per l’assiduo impegno verso i più deboli, verso i giovani, verso gli anziani, organizzando raccolte fondi, lotterie, sfilate di moda, banchi gastronomici, tornei di tennis, di bridge, di golf e di burraco, il cui ricavato è stato destinato a services importanti, quali le campagne Sight First, la Scuola Cani Guida per non vedenti di Limbiate,( lo scorso anno è stato donato un cane guida ad una signora non vedente) il Progetto Africa, gli screening sanitari prima con la C.R.I. poi con il mezzo polifunzionale del Distretto, la campagna contro il morbillo, la raccolta alimentare.Ha partecipato inoltre a Telethon organizzando una postazione in Piazza Colombo.

A seguire, Giorgio Cravaschino ha presentato la prossima manifestazione promossa dal club padrino, la ProAm di Golf. Una gara di golf, di rilevanza nazionale, in cui giocheranno 144 squadre di due giocatori amatori, un VIP ed un giocatore professionista. Un evento unico nel suo genere, che potrebbe entrare a far parte degli eventi sportivi dell’anno, aperto a tutti gli amatori di questo sport. Alla gara verrà abbinata una lotteria con in palio 2 biglietti, messi in palio dal Sindaco,per la serata finale del festival 2018. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di un cane guida per non vedenti, addestrato alla scuola Lions di Limbiate, che verrà assegnato ad un a persona con grave limitazione visiva.Con i saluti ed il consueto tocco di campana si è giunti quindi alla conclusione della serata.

commenta