Polstrada sequestra Centro Revisioni ad Albenga per falsi controlli con la collaborazione dei colleghi di Imperia

17 marzo 2017 | 13:25
Share0
Polstrada sequestra Centro Revisioni ad Albenga per falsi controlli con la collaborazione dei colleghi di Imperia
Polstrada sequestra Centro Revisioni ad Albenga per falsi controlli con la collaborazione dei colleghi di Imperia
Polstrada sequestra Centro Revisioni ad Albenga per falsi controlli con la collaborazione dei colleghi di Imperia

La delega è stata eseguita l’8 marzo scorso unitamente alle Squadre di P.G. del Compartimento Polizia Stradale di Genova e della Sezione di Imperia

Imperia. La Squadra di P.G. della Sezione Polizia Stradale di Savona ha intrapreso il mese scorso, su coordinamento della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale, lo sviluppo di una segnalazione relativa a possibili irregolarità nelle operazioni di visita e prova dei veicoli da parte di un Centro autorizzato alle revisioni sito in Albenga.

Pertanto sono stati predisposti servizi di osservazione, perfezionati grazie all’installazione, autorizzata dall’A.G., di telecamere per la videoregistrazione delle operazioni di revisione, nei pressi dell’officina oggetto di attenzione investigativa, in posizione tale da riprendere chiaramente tutte le attività che avvenivano all’interno.

Si è così potuto accertare che pressoché tutte le revisioni effettuate presso la predetta officina non rispettavano i canoni di esecuzione previsti dalle norme: a titolo esemplificativo, tra i casi più eclatanti, la sostituzione del veicolo da revisionare con altro estraneo alle operazioni, l’ assenza del titolare, nella sua qualità di “responsabile tecnico”, mentre ne veniva invece falsamente attestata la presenza nella sede durante le operazioni di revisione, il mancato respingimento di un pick-up che era invece vistosamente privo del faro posteriore sinistro, del sedile del passeggero e recante un pannello in legno al posto del lunotto posteriore in vetro.

Dopo due settimane di osservazione, l’A.G. ha delegato l’esecuzione di perquisizione domiciliare a carico del titolare dell’attività e dei suoi dipendenti, la perquisizione ed il sequestro della stessa officina, delle attrezzature e di ogni strumento o veicolo reperiti al suo interno e fittiziamente utilizzati per le prove dei gas di scarico e dei freni. Anche i veicoli revisionati in quella maniera palesemente irregolare, fatta emergere dai servizi di osservazione svolti dalla polizia giudiziaria, sono stati colpiti da provvedimento di sequestro penale preventivo.

La delega è stata eseguita l’8 marzo scorso unitamente alle Squadre di P.G. del Compartimento Polizia Stradale di Genova e della Sezione di Imperia; hanno collaborato inoltre il Distaccamento Polizia Stradale di Albenga, il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Genova nonché un Funzionario della Motorizzazione Civile di Savona, nominato per l’occasione ausiliario di P.G. , il tutto a conferma di una positiva, sinergica attività istituzionale finalizzata alla tutela della sicurezza stradale.

Durante le operazioni sono stati inoltre sequestrati il faro anteriore di un motoveicolo, dotato di autonomo impianto di alimentazione, che era utilizzato per simulare la prova dell’efficienza dei fari nonché un dispositivo per simulare in modo altrettanto artificioso la prova dell’impianto frenante dei veicoli.

Al momento sono in corso i sequestri preventivi dei veicoli oggetto di palese revisione irregolare, che saranno perciò richiamati dalla Motorizzazione Civile per una nuova verifica tecnica, nonché la valutazione della posizione di quei proprietari di veicoli che, avendo assistito alle false operazioni di revisione, ne hanno di fatto avallato le irregolarità.

Il titolare del Centro Revisione ed i dipendenti sono stati iscritti nel registro degli indagati per il delitto di associazione a delinquere, finalizzata al falso ideologico plurimo commesso da P.U. in atto pubblico. A carico della ditta di revisioni auto la Provincia di Savona valuterà infine i provvedimenti in ordine alla licenza di esercizio a suo tempo rilasciatale.