Che peccato

Nadal perde una scarpa ma non basta, Fognini fuori dall’Atp di Miami

In finale va lo spagnolo, con 6-1 / 7-5

Arma di Taggia. Finisce in semifinale il sogno americano di Fognini. Al “Miami Open”, secondo Atp Masters 1000
del 2017, dotato di un montepremi di 6.993.450 dollari, in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida, il 29enne di Arma di Taggia, numero 40 Atp, ha ceduto per 6-1 7-5, in poco piu’ di un’ora e mezza di partita, allo spagnolo Rafael Nadal, numero 7 Atp e quinta testa di serie.

Fognini e’ apparso – scrive l’Ansa – un po’ stanco e troppo falloso e il suo avversario non se lo e’ fatto ripetere due volte, ha accettato i tanti ‘regali’ dell’azzurro chiudendo il primo parziale per 6-1 in appena 25 minuti. In avvio di seconda frazione l’azzurro ha annullato con una buona prima una palla-break ed e’ riuscito a tenere la battuta interrompendo a cinque la striscia di giochi consecutivi vinti dallo spagnolo. Nel terzo gioco Fognini ha annullato quattro palle break (le prime tre consecutive), complice anche qualche errore del maiorchino, ed ha difeso con i
denti il turno di servizio. Stesso discorso in un quinto gioco ancora piu’ lungo e combattuto che il ligure ha portato a casa, alla sesta palla utile, grazie a due rovesci uno piu’ bello dell’altro: incrociato in contropiede quello del vantaggio, lungo linea quello che ha chiuso il game.

Nel settimo gioco il tennista ligure ha trovato anche il modo di sorridere per un episodio curioso: Rafa ha infatti perso una scarpa nel tentativo di scattare per recuperare un drop-shot dell’azzurro. Nel game successivo per la prima volta c’e’ stata lotta anche sul servizio dello spagnolo, con Fognini arrivato a 30 (prima volta nel match) e poi a 40, ma Nadal ha respinto l’attacco (4-4). Nono gioco da dimenticare per Fabio segnato da una palla corta
portata via dal vento e da un doppio fallo che ha consegnato il break a Nadal, che nel game successivo ha archiviato l’incontro.

commenta