Il bando

Le novità del Corso Fiorito: “Sanremoinfiore 2017” conquista il podio nella classifica del Ministero del Turismo

La città riceverà un contributo di 43 mila euro

riviera24 - Disegno supereroi

Sanremo. “Sanremoinfiore” è sul podio dei carnevali d’Italia: nella classifica del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo si è aggiudicato il terzo posto dietro a Viareggio e Venezia.

Nel dicembre dello scorso anno, infatti, il Comune di Sanremo ha partecipato al bando con cui il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha stanziato un milione di euro di contributi per manifestazioni carnevalesche storiche.

E ha deciso di concorrere con “Sanremoinfiore”, che rappresenta non solo una grande attrattiva turistica richiamando ogni anno nella nostra città migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero ma anche una tutela delle specifiche competenze custodite nel tessuto sociale e produttivo delle comunità montane.

I partecipanti al bando del Ministero sono stati 72, ammessi 38. E’ stata poi redatta una graduatoria sulla base dei punteggi riportati: sono state ammesse le manifestazioni che hanno raggiunto 60/100 di punteggio. Sanremo ha così conquistato 83 punti, dietro a Venezia (90) e Viareggio (98).

La città riceverà un contributo di 43 mila euro (l’entità del contributo è assegnata in base al punteggio conseguito) la cui erogazione avverrà tramite apposita convenzione e il progetto “Sanremoinfiore” sarà oggetto di iniziative di valorizzazione e inserito in un’apposita sezione sul sito web del Ministero quale progetto esemplare. Il contributo andrà a coprire parzialmente i maggiori costi, soprattutto quelli riferiti al controllo del territorio e alla logistica.

Oltre ad almeno 20 edizioni documentabili ed una verificata attinenza alla storia e alle tradizioni popolari a decorrere dal 1990, il bando ha previsto diversi criteri di valutazione: la qualità artistica e creativa del progetto, le ricadute socio economiche sul territorio e sui flussi turistici, le connessioni con il patrimonio culturale e il territorio, nonché la capacità di integrazione anche finanziaria con gli altri sistemi territoriali.

““Sanremoinfiore” ha dimostrato così di avere tutte le carte in regola. Siamo molto felici del risultato conseguito – commentano il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini – perché è stato riconosciuto il grande valore di questa manifestazione che celebra annualmente il prodotto con cui siamo conosciuti nel mondo, il fiore, offrendo allo stesso tempo visibilità alle peculiarità e alla storia di tutto il nostro territorio. E’ stato il giusto riconoscimento a questo Ponente che ha un’importante tradizione di lavoro e di eccellenze, frutto di un puntuale lavoro di progettazione di un pool interno all’Ufficio Turismo”.

Quest’anno “Sanremoinfiore 2017” presenta un’altra grande novità:la diretta web che seguirà, in particolare, il racconto dei piatti tipici. E non è finita: quest’edizione del Corso Fiorito verrà arricchita dalla giuria dei bambini formata da 14 piccoli alunni della scuola elementare di Poggio (saranno accompagnati da 5 insegnanti).

Lo scorso anno i bambini – che frequentavano la scuola materna – hanno realizzato il disegno “La Strada Maestra. Chi rispetta le regole è un superoe” nell’ambito del progetto di educazione stradale organizzato dalla Polizia Municipale per le scuole dell’infanzia e primarie della città. Il disegno “coincide” con il tema del Corso Fiorito: da qui l’idea di coinvolgere i piccoli alunni nella manifestazione formando così la “giuria dei bambini”. I bimbi indosseranno i costumi dei supereroi.

Infine, ecco la giuria classica del Corso Fiorito:

Presidente

Letizia Lodi, storico dell’arte, responsabile del patrimonio artistico del complesso della Certosa di Pavia , Direttore del Gabinetto Disegni e Stampe della Pinacoteca di Brera (Milano)

Membri della giuria

Cristina Berardi: pittrice, disegnatrice, illustratrice, consulente artistica. Studia solo anche arti applicate ed illustrazione editoriale. Poi approfondisce grafica e incisione. Nel 2006 riapre un laboratorio a Sanremo. Svolge regolarmente consulenze artistiche per percorsi individuali artistici e creativi

Attilio Camarda Larry: musicista, disegnatore, fumettista. Appassionato cultore e collezionista di fumetti, disegna “recreations” dedicate a Jack Kirby e Steve Ditko, poi mashup comics mischiando personaggi famosi. Realizza anche copertine per fanzine e locandine musicali. Sta realizzando tavole a colori di grande formato dedicate a Carl Barks e alla Marvel Comics.

Elio Marchese (Markese): architetto, scultore, attore/regista, scenografo. Artista a 360°, si dedica con sempre maggior impegno alla scultura e grazie alla scoperta e all’immediato amore per l’avanspettacolo e la rivista, si avvicina al teatro nelle molteplici vesti di attore, regista e scenografo.

Enrico Fossati: floral designer, insegnante arte floreale, fiorista. Co-responsabile, con Enrico Barla, dell’addobbo floreale del carro di Sanremo dedicato a Libereso Guglielmi.

Mauro Albanese: presidente del consiglio di amministrazione di Amaie Energia e Servizi srl con delega al Mercato dei Fiori

Antonio Marchese: ibridatore, creatore di tantissime varietà di rose di cui, forse, la più famosa è la Rosa Mystica voluta dal Vaticano e dedicata alla Madonna. Per la sua attività ha ottenuto il riconoscimento di “Cittadino Benemerito”

Segretario: dottoressa Rita Cuffini (ufficio turismo)

commenta