Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Iniziative di legalità alla scuola dell’infanzia IC 2 Cavour di Ventimiglia fotogallery

Iniziativa per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ventimiglia. Nell’ambito delle manifestazioni del 21 marzo relative all’enunciazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, i bambini della scuola dell’infanzia di Ventimiglia Alta I.C.2 Cavour diretto dalla dottoressa Antonella Costanza, hanno avuto modo di approfondire attraverso la docente Roberta Masi, il tema della legalità.

Sono state proposte attività miranti a far capire che la legalità assomiglia ad un alberello che stenta a crescere perché spesso le sue radici affondano in un terreno reso arido dalla criminalità. Sta alle persone buone ed oneste far si che quel terreno venga pulito e sanato, in modo da far crescere quell’albero rigogliosamente.

Ai bambini, inoltre, sono state proposte le parole del poeta Pablo Neruda che ebbe a dire: “Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno  mai la primavera“! In Italia le due fulgide figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino possono per l’appunto essere paragonate a degli splendidi fiori, recisi dalla mafia, ma che con il loro esempio, hanno contribuito alla rinascita delle coscienze, cioè alla primavera delle persone oneste. Per questo i bambini fanno il girotondo stringendosi le mani intorno ai fiori che simboleggiano la legalità.

Questi fiori spiegano ai bambini le parole del giudice Borsellino: “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” come è’ accaduto a lui.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.