Quantcast

Il Lions Club Sanremo Host visita la Scuola di addestramento cani guida di Limbiate fotogallery

Una vera eccellenza lioniitica su tutto il territorio nazionale

Sanremo. Sabato scorso una delegazione di soci del Lions Club Sanremo Host ha trascorso un’emozionante giornata alla Scuola di addestramento cani guida di Limbiate (MB), una vera eccellenza lionistica su tutto il territorio nazionale nonché una delle più importanti realtà europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida.

Accompagnati dal Presidente del centro Gianni Fossati e dal consigliere Marco D’Auria, la comitiva ha potuto visitare i locali della scuola e le aree utilizzate per la ricezione, l’addestramento e la consegna dei cani guida.
Molto apprezzata la nursery di recente realizzazione, struttura all’avanguardia sotto ogni aspetto, dove i cuccioli vengono affidati alle più attente cure fin dalla nascita.

Dopo aver assistito ad un’interessante dimostrazione delle tecniche di addestramento a cura del personale della Scuola, ai massimi livelli nel settore, la visita è stata anche occasione per incontrare i gemelli del Lions Club Milano Host e del Lions Club Montù Beccaria, legati al Club matuziano da uno stretto rapporto di amicizia e di collaborazione nel servire.

Il Servizio Cani Guida dei Lions, riconosciuto Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986, addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutto il territorio nazionale dal 1959.
Ad oggi sono stati consegnati più di 2000 cani guida grazie al fattivo impegno di molti volontari che curano i vari aspetti della formazione di questi “angeli a quattro zampe”.

“È una forte emozione personale aver trascorso una splendida giornata in questo centro, completamente finanziato dal contributo di noi Lions ” – ha dichiarato il Presidente del Lions Club Sanremo Host Maurizio Cravaschino al termine della visita – “Sono sicuro che i miei soci abbiano molto apprezzato questa esperienza, cui stiamo contribuendo attivamente attraverso i nostri service per l’acquisto di un cane guida.”

Il Lions Club International, in particolare i Clubs Sanremo Host e Sanremo Matutia – in collaborazione con il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo ed il Casinò e con il patrocinio del Comune di Sanremo – hanno infatti in programma il prossimo weekend la manifestazione Pro Am Charity del centenario Lions “Due occhi per chi non vede” : questa iniziativa vedrà la partecipazione di molti professionisti del golf – oltre che di personaggi del mondo dello sport , dello spettacolo e di golfisti amatoriali – uniti per raccogliere fondi a scopo benefico, ossia proprio per l’acquisto di un cane guida da assegnare ad un non vedente.