La rassegna internazionale

Il flower designer della Fondazione Nobel ospite a “Villa Ormond in Fiore”

L'incontro con Per Benjamin promosso da Ancef e Azienda Speciale “PromImperia” della Cciaa Riviere di Liguria è in programma venerdì 10 marzo alle ore 16

Riviera 24 "Villa Ormond in Fiore" Sanremo

Sanremo. La floricoltura ligure, la storia dei grandi ibridatori e delle aziende produttrici, le eccellenze e la qualità che hanno caratterizzato lo sviluppo economico del ponente ligure, trovano casa in questi giorni nella splendida cornice di Villa Ormond.

Grazie all’impegno e alla collaborazione tra PromImperia, Azienda speciale della Camera di Commercio delle Riviere, Anga, Giovani di Confagricoltura, Mercato dei Fiori, Ancef associazione nazionale commercianti ed esportatori di fiori, Filantea Garden Club, Istituto di Diritto Umanitario e, naturalmente, sotto l’egida del Comune di Sanremo si è aperto il sipario su “Villa Ormond in Fiore” che fino al 12 marzo darà spazio a conferenze, concorsi, show cooking, mostre, workshop e importanti momenti tecnici e divulgativi per dare ancora più visibilità e sostenere l’atteso evento di “Sanremo in Fiore”, tradizionale sfilata di carri fioriti in programma domenica mattina.

“Floranga – La Floricoltura in Mostra”, il concorso di decorazione floreale “Fiori e Arte”, l’innovativo “Dietro le quinte” del corso Fiorito che permetterà di assitere per la prima volta in assoluto, alle varie fasi di allestimento del carro fiorito di Sanremo (fuori concorso) inserito in una tensostruttura trasparente.

Tra le molteplici iniziative Ancef e PromImperia cureranno in particolare, venerdì 10 marzo alle 16, l’interessante e coinvolgente intervento del flower designer Per Benjamin – uno dei più grandi esperti e creativi, che parla attraverso i fiori il linguaggio universale delle emozioni, su “I fiori di sanremo alla premiazione del Nobel”. Benjamin è il curatore dell’allestimento dei saloni dove ogni anno si svolge l’assegnazione dei Premi Nobel.

“E’ un’iniziativa che ben si inserisce nel contesto della valorizzazione del fiore – sottolinea Enrico Lupi, presidente PromImperia – Sanremo è da sempre punto di riferimento per tradizione, innovazione tecnologica e ricerca nel panorama floricolo internazionale. E’ un valore aggiunto per il territorio che regala un respiro che va ben oltre i confini nazionali”.

Sabato mattina, alle 11.30, è invece in programma un “B2B” confronto diretto tra acquirenti e aziende leader del settore. Un’occasione per valorizzare le eccellenze e tessere nuovi rapporti commerciali fondamentali per dare linfa a un settore che, pur nelle difficoltà, ha dato segnali di ripresa soprattutto su certi mercati. Ecco le aziende coivolte: Diemme Fiori Sas; Staff Fiori Srl; Promoflor Srl; B&B di Bregliano M. S. & S. Srl; Sergio Viglietti; Cooperativa Tre Ponti; Parise “17” di Parise Patrizio & C. s.a.

“L’evento di Villa Ormond – ben riassume Paolo Di Massa, presidente Ancef – è un’iniziativa che vede protagonisti vari attori del mondo floricolo in una location bella e interessante dal punto di vista della promozione. Per la prima volta Sanremo propone una intera settimana dedicata al fiore con l’obiettivo e l’ambizione di farne un appuntamento nazionale, di grande richiamo sia per la conoscenza e lo sviluppo della floricoltura sia per il richiamo turistico. Molte le iniziative che vedono coinvolti i protagonisti del mondo produttivo, associazioni, istituzioni e i professionisti del settore, impegnati nel concorso di composizione floreale. Da non perdere l’incontro con il designr Benjamin della Fondazione Nobel e naturalmente l’allestimento del carro fiorito di Sanremo”.

commenta