Le iniziative

Festa della donna al Museo Civico di Diano Marina, gli appuntamenti

Il primo appuntamento è per mercoledì 8 marzo, alle ore 10:30

riviera24 - Festa della donna

Diano Marina. Nella settimana della festa della donna, il MARM Museo Civico di Diano Marina organizza due iniziative rivolte a turisti e residenti.

Il primo appuntamento è per mercoledì 8 marzo, alle ore 10:30. Il personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri condurrà una visita guidata alla Sezione Risorgimentale, raccontando la storia dei cimeli e dei tanti documenti appartenuti ad Andrea Rossi, pilota dei “Mille”, e al generale Nicola Ardoino. Illustri dianesi, essi attraversarono il XIX secolo da protagonisti, dando un contributo fondamentale alle Guerre di Indipendenza e alle tante vicende del Risorgimento. In occasione della festa della donna, la Direzione del Museo è lieto di offrire l’ingresso a tutte le visitatrici che nell’arco della giornata potranno così visitare gratuitamente le sale espositive della Sezione Risorgimentale.

Il secondo appuntamento è per sabato 11 marzo, alle ore 10:00 per la visita guidata “Alla scoperta di Diano Marina” (in origine prevista per sabato 3 marzo e rinviata a causa del maltempo). Partendo dal Palazzo del Parco, i visitatori saranno accompagnati per le vie del centro storico alla scoperta dei siti artistici più importanti della città, tra cui la chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che conserva al suo interno una ricca collezione di dipinti seicenteschi di scuola genovese, e l’Oratorio della Santissima Annunziata, nella quale sono conservati affascinanti frammenti di affreschi quattrocenteschi che la critica tende ad attribuire ai Biasacci.

Per informazioni e/o prenotazioni: MARM-Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it

commenta