Le ordinanze

Cambia la viabilità per “SanremoInFiore2017″: le modifiche e i divieti

Tutte le informazioni sulle misure che modificheranno la consueta circolazione

carri fioriti 2012 sanremo

Sanremo. Il Corso Fiorito, organizzato dal Servizio Turismo, è un appuntamento di grande richiamo, a cui la Rai dedica ogni anno uno speciale di “Linea Verde” con riscontri davvero importanti in termine di audience. Migliaia sono le persone che ogni anno si recano a Sanremo proprio per assistere all’evento, per questo motivo sono state adottate delle misure precauzionali che modificheranno la consueta viabilità cittadina.

Dalle ore 08.00 del 6 marzo 2017 fino alle ore 24.00 del giorno 17 marzo 2017 vi sarà divieto di transito e di sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli nel Piazzale C. Dapporto.

Dalle ore 7 del 12 marzo 2017 alla conclusione del Corso Fiorito e comunque fino al normale ripristino della circolazione ordinaria, verrà chiuso il traffico veicolare sulle seguenti strade: Corso T. Trieste, (da C.so N. Sauro a ex P.L. Morgana), C.so N. Sauro, Sottopasso Croce Rossa, Via N. Bixio, Via Gioberti inferiore, C.so Mombello inferiore (entrambe le carreggiate), Via Helsinore, area ex sede Ferroviaria (da Via Nobel a ex bunker), Piazzale C. Dapporto, Lungomare I. Calvino, Giardini V. Veneto.

Alla chiusura del traffico, i veicoli in sosta regolare all’interno delle aree interdette al transito e negli spazi privati, dove è possibile in base alle strade occupate dal percorso dello spettacolo, potranno defluire per la via più breve sino a raggiungere la circolazione consentita. I veicoli nelle aree intercluse dalla manifestazione potranno riprendere la marcia al termine dello spettacolo e comunque fino al normale ripristino della circolazione.

Dalle ore 07.00 alle ore 19.00 del 12 marzo 2017 vi sarà senso unico di circolazione su Corso O. Raimondo e su Via Fiume con direzione ponente-levante al fine di consentire ai pullmas turistici l’effettuazione in sicurezza del carico e scarico dei passeggeri. Si è stimato che ne dovrebbero arrivare circa 400.

Invece dalle ore 00.00 alle ore 20.00 del 12 marzo 2017, e comunque, fino al cessare delle necessità vi sarà divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, sulle seguenti strade: Rondò Garibaldi, Via Fiume, C.so O. Raimondo, Via Ruffini, Via XX Settembre, Via Gioberti inferiore, Via Carli inferiore, Via N. Bixio, C.so N. Sauro, compreso il tratto ex Permare, Molo di Ponente (lato ponente primi 30 mt, spazio per motocicli), Giardini V. Veneto, Lungomare I. Calvino (entrambe le carreggiate), area ex Sede Ferroviaria (da Corso Mombello a ex bunker), Piazzale Carlo Dapporto, Piazza C. Battisti, Corso Imperatrice lato monte (da Largo Nuvoloni a ingresso Hotel Royal), Via Nuvoloni (entrambe le semi-carreggiate parte iniziale ex sede APT).

Dalle ore 12.00 del giorno 9 marzo 2017 alle ore 08.00 del giorno 13 marzo 2017, vi sarà divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli in via B. Asquasciati lato levante (da uscita parcheggio a intersezione Via Roma), in via Roma – tratto antistante l’autoparcheggio prospiciente la Stazione degli Autobus, sulla corsia di svolta continua per P.za Colombo in via Manzoni lato ponente (da intersezione Via Roma a entrata parcheggio), visto che le aree sono riservate al parcheggio degli autobus di linea.

Via XX Settembre (escluso aree di sosta persone diversamente abili) sarà anch’essa un’area riservata alla sosta dei pullmans delle bande musicali, mentre i bus navetta, dalle aree di sosta appositamente predisposte, fanno capolinea in Corso Imperatrice, lato monte da Largo Nuvoloni a ingresso dell’Hotel Royal, e in Rondò Garibaldi. E’ consentita la svolta a sinistra, in deroga al divieto, alle navette provenienti da Corso Imperatrice in direzione di Via Nuvoloni, secondo gli ordini impartiti dagli operatori di Polizia Municipale. Il servizio dei bus navetta è gratuito, in accordo con Riviera Trasporti, e sarà con frequenza continua da entrambi i parcheggi (Pian di Poma e Mercato dei Fiori) verso il percorso della manifestazione.

La tariffa per la sosta degli autobus è di 50 euro con possibilità di parcheggio al Mercato dei Fiori in Valle Armea (uscita Arma di Taggia) e nell’area di Pian di Poma (uscita Sanremo Ovest), con esclusione dei mezzi (autobus) con ospiti nelle strutture ricettive di Sanremo.

La sosta delle autovetture è consigliata nelle aree parcheggio di Pian di Poma (uscita Sanremo Ovest) e Mercato dei Fiori in Via Armea (uscita Arma di Taggia) . La tariffa è di 15 euro. Inoltre, si segnalano “Parcheggi autovetture” (h 24) nel centro città (a pagamento): Palafiori in corso Garibaldi (posti 321); nuova Stazione Ferroviaria in corso Cavallotti (posti 120).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo al numero di telefono 0184/580414 (www.sanremomanifestazioni.it)

commenta