Il commento

Burqa, Salvatore (M5S): “Propaganda demagogica di basso profilo che offende tutte le donne”

La portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria risponde all'annuncio choc dell'assessore Viale

riviera24 - Alice Salvatore

Liguria. “Una delibera discriminatoria e incostituzionale che, invece di estendere i diritti delle donne, li riduce ulteriormente. Un pessimo segnale, alla vigilia dell’8 marzo, che offende tutte le donne.”

Alice Salvatore, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, risponde così all’annuncio choc dell’assessore Viale di proibire l’ingresso negli ospedali liguri a chi indossa il burqa.

“Inorridisce l’idea che, nel 2017, si possa impedire alle donne l’accesso alle cure sanitarie essenziali solo ed esclusivamente per i vestiti che indossa – spiega la consigliera regionale – In Italia esistono già leggi che vietano di girare in luoghi pubblici a volto coperto, come prevede il Testo unico di pubblica sicurezza. Questa delibera non è altro che l’ennesimo atto di propaganda demagogica già andato in scena in Veneto e in Lombardia. Un provvedimento che viola palesemente l’articolo 3 della Costituzione e andrà incontro a una inevitabile bocciatura da parte della Corte Costituzionale. Ma ormai a questo Toti e i suoi ci hanno fatto l’abitudine. Ciò a cui i cittadini liguri non si abitueranno mai è di essere governati da una coalizione politica retrograda e medievale che, in nome di un presunto principio di libertà, discrimina le persone in base a sesso, razza e religione.”

“Se vogliamo parlare di discriminazioni – conclude Salvatore – pensiamo intanto alle troppe di cui sono vittime a casa nostra le donne, che ancora scontano un gap importante sul lavoro e sulle retribuzioni e che continuano ad essere oggetto di violenze, soprattutto domestiche. Fenomeno, questo, che dilaga ovunque e sul cui contrasto in questi anni si è investito poco o nulla.”

Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria

Più informazioni
leggi anche
riviera 24 - Sonia Viale
Liguria
Sanità, Viale: “Corretto vietare ingresso in strutture sanitarie a chi indossa burqa”
commenta