Bordighera, studenti a lezione di Krav Maga per battere la violenza usando intelligenza e astuzia

30 marzo 2017 | 09:11
Share0
Bordighera, studenti a lezione di Krav Maga per battere la violenza usando intelligenza e astuzia

Quando lo sport a scuola insegna a difendersi da chi si crede più forte

Bordighera. La III A e la III C della scuola secondaria di primo grado “G. Ruffini” hanno partecipato ieri ad una lezione di Krav Maga, arte della difesa israeliana. Accompagnati dal professore di educazione fisica Oliva, gli studenti hanno appreso i primi importanti movimenti da compiere in caso di aggressione.

La lezione è stata offerta dagli istruttori di Krav Maga Maurizio Amerio e Ivan Pacobelli, che hanno organizzato una serie di incontri nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sul tema, purtroppo sempre attuale, del bullismo. Imparare a difendersi e non a offendere, riuscire a non farsi sopraffare da chi pensa di essere più forte. Usare l’intelligenza e l’astuzia per combattere contro la forza e la violenza.

Nato in Israele negli anni ’40 ad opera di Imi Lichtenfeld per esigenze militari di sopravvivenza, il Krav Maga insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, e con un’ intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, si impara a scegliere l’azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.

Entusiasti i giovani studenti che, una volta “sciolto il ghiaccio”, hanno posto molte domande ai due istruttori e hanno più volte provato le mosse imparate, sempre sotto la supervisione dei due esperti e del loro professore di ginnastica.