Opere d'arte

Bordighera, nell’oratorio di San Bartolomeo nel centro storico i colori di Dino Mazzucchelli: opere esposte insieme a Bellini, Pallanca e Verardi fotogallery

Quattro nomi importanti, tutti di artisti nati o residenti nel ponente ligure che portano il nome dell'estremo lembo di Liguria in tutto il mondo con le loro opere

Mostra pittura bordighera alta

Bordighera. Sarà visitabile fino a domani, domenica 19 marzo, la mostra di Aurelio Bellini, Roberta Pallanca, Bruna Verardi e Dino Mazzucchelli nell’oratorio di San Bartolomeo degli Armeni nel centro storico della “città delle palme”.
Quattro nomi importanti, tutti di artisti nati o residenti nel ponente ligure che portano il nome dell’estremo lembo di Liguria in tutto il mondo con le loro opere.

Come Mazzucchelli, artista nato a Milano nel 1936, allievo di Salvador Dalì, che ha tenuto mostre personali e partecipato a importanti rassegne in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Malta, USA, Giappone, Ungheria, Isole Seychelles, Cina e altrove ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti. Fra le mostre e i premi più importanti si ricordano: le personali nell’Ambasciata Italiana in Francia, a Bordighera (ogni anno dal ’95 al ’98), a Riva Ligure, a Tokyo, nei consolati italiani di Nizza e Bad Soden (Germania); primi premi in rassegne di Tenerife, New York, Roses, Pals; Premio Dalì 1994/95/96/97/98; premi Quadriennale di Roma, Biennale di Malta, Biennale di Agrigento e Premio Tenerife nel ’96; premi Biennale di Venezia ’95/97, Contea di Bormio ’95/ 96/97 e Oscar per la Pittura ’96/97. II suo curriculum si trova presso l’Archivio Storico della Biennale di Venezia. Sue opere figurano nel Museo Dalí di Cadaques (Spagna) e New York, in gallerie, enti pubblici e collezioni private in Italia, Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Polonia, Giappone, Australia, Borneo.

 

commenta