Spending review

Ventimiglia, nel 2013 decurtazione di entrate erariali per 1milione e 400mila euro: il Comune presenta istanza di rimborso

Decurtazione illegittima secondo i criteri enunciati dalla Corte Costituzionale

comune ventimiglia

Ventimiglia. La giunta comunale della città di confine ha autorizzato il sindaco Enrico Ioculano a presentare istanza al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al Ministero dell’Interno per ottenere il diritto al rimborso delle entrate erariali decurtate in sede di riparto del fondo sperimentale di riequilibrio del fondo perequativo per l’anno 2013.

Con il piano di “spending review”, che ha previsto per il 2013 la riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio ai Comuni pari ad un ammontare complessivo di 2,25 miliardi di euro, da imputare a ciascun Comune in base alle quote delle spese sostenute per i consumi intermedi desunte dal sistema SIOPE, il Comune di Ventimiglia ha subito una decurtazione delle entrate erariali quantificabili in € 1.403.359,90, del tutto illegittima secondo i criteri enunciati dalla Corte Costituzionale con la recente sentenza n. 129/2016, depositata il 6.6.2016 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 8.6.2016.

Per questo motivo la giunta comunale ha ritenuto opportuno presentare alle competenti autorità statali una specifica istanza di rimborso volta ad ottenere le risorse decurtate.

 

commenta