Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica individuale: i risultati fotogallery

Più informazioni su

Taggia. Sabato 4 febbraio, presso il PalaRuffini, si è svolta la prima prova del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica individuale del nuovo programma FGI denominato SILVER.

Per il quadriennio olimpico appena iniziato , la FederGinnastica ha predisposto un nuovo programma tecnico che permette un più graduale avvicinamento all’attività agonistica di alta specializzazione, prevedendo un programma denominato Silver ( in abbinamento al Gold). A livello individuale, le nuove gare sono divise per zone tecniche, con l’intento di svolgere gare con orari più idonei e prevedendo viaggi più contenuti. Per la prima prova del ponente, l’organizzazione è stata affidata dal Comitato Regionale Liguria alla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, che ha gestito l’evento con capacità e competenza.

Quattro le gare svolte (1/2/3 e 4 divisione) e 5 le categorie dei ginnasti coinvolti Allieve 1-2-3 e 4 e junior 1(dagli 8 ai 13 anni). Le ginnaste si sono ‘sfidate’ in pedana con esercizi al corpo libero, palla, cerchio, fune, clavette e nastro. 7 le Società partecipanti, Stellaris di Ventimiglia, Viridis e La Fenice di Sanremo, Riviera dei Fiori , Il Cerchio D’ Oro di Imperia, la Ginnastica Ligure Albenga e la Polisportiva Quiliano.La Riviera, con diciotto ginnaste, era la società con più atlete iscritte. Per i tecnici del sodalizio, Monia Stabile, Breggion Daniela e Lorenza Frascarelli, le soddisfazioni non sono mancate con numerosi podi ottenuti nella classifica assoluta e per attrezzo.
Partendo dalla 4 divisione, nelle allieve 1, le più piccole, oro assoluta e alla palla per Nina Ramoino, e argento assoluta e oro al corpo libero per Eleonora Oggero. Nelle allieve 2 arg per Matilde Capodanno e bronzo per Caterina Sacco (oro alla palla). Allieve 3 Rebecca Zoccali oro assoluta, Sonia Chekkour argento ass e 4 Asia Di Pietro.Allieve 4 Oro per Arianna Spitali. Nelle junior 5 Andrea Cegolea, da poco passata alla ritmica dalla sezione di artistica.

Nella 3 divisione allieve 2 , 5 posto per Arianna Ramella (oro alla fune)e 6 Giorgia Valastro. Allieve 3 arg per Aurora Nocerini (oro a l corpo libero e cerchio) e 5 Federica Liverini.ANelle Alieve 4 oro nell’assoluta per Giulia Carrera.

Per la 2 divisione allieve 4, arg per Matilde Falco(miglior punteggio a cerchio e palla), e nelle junior arg per Michela Andreoli ( oro alla palla) e bronzo per Matilde Blancardi (oro alla fune).

I risultati ottenuti nella prima prova sono positivi, e dovranno essere confermati (e perché no, migliorati), nella 2ª prova in programma a Quiliano domenica 5 marzo, per poter ottenere il pass per i nazionali di fine giugno a Rimini.

Domenica prossima, a Pietra Ligure, esordio per le sezioni agonistiche di artistica maschile e femminile che disputeranno la stessa tipologia di gare nel Silver dedicato ai ‘grandi attrezzi’ della ginnastica, corpo libero, volteggio, trave, parallele pari ed asimmetriche e minitrampolino, con un totale di 35 ginnasti iscritti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.