Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, riuscita la cerimonia della Legio Matutia in ricordo dei martiri delle foibe foto

Nonostante il maltempo si è svolta in via Martiri delle Foibe. Alle ore 18 alla Chiesa dei frati cappuccini si terrà anche una messa

Sanremo. Nonostante il maltempo si è svolta questa mattina sotto la pioggia la cerimonia della Legio Matutia in ricordo dei martiri delle foibe in via Martiri delle Foibe (sovrappasso via San Francesco) a Sanremo.

E’ stata ricordata la tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati alla fine della seconda guerra mondiale. 350mila Italiani furono costretti all’esodo dalle loro terre e circa 10mila furono trucidati e gettati nelle foibe (cavità carsiche) dai partigiani titini jugoslavi con la complicità delle autorità italiane.
Alle ore 18 alla Chiesa dei frati cappuccini di San Remo (vicino al Casinò) si terrà anche una messa in memoria dei caduti delle foibe, con lettura dell’”Invocazione per le vittime delle Foibe ” di mons. Antonio Santin, vescovo di Trieste nel 1959, ed esecuzione alla tromba del silenzio fuori ordinanza.

L’associazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, uniti nel ricordo dei legionari e camerati scomparsi di recente: Bruno Rossi, Gigi Molonaro, Rodolfo Brela, Bianchi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.