Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, Patti Smith ritorna al Tenco

Era stata Fernanda Pivano a consegnarle, quel 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco

Più informazioni su

Sanremo. Era stata Fernanda Pivano a consegnarle, quel 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco. Le foto le avevano mostrate insieme, sul palco dell’Ariston, mentre stendevano lo striscione arcobaleno della pace. Patti Smith aveva dedicato all’avvenimento la poesia The clouds of Sanremo poi pubblicata nel libro L’anima dei poeti – Quando la canzone incontra la letteratura edito da Zona.
A distanza di quattordici anni la cantautrice statunitense farà ritorno sul palco teatro sanremese in occasione della manifestazione primaverile che il Tenco riserva, per il secondo anno consecutivo, alla memoria di Fernanda Pivano di cui, fra l’altro, ricorre il centenario della nascita. Una serata intitolata “La cultura musicale che arriva da New York”, un tema tanto caro alla scrittrice che, nel libro I miei amici cantautori, ci ha lasciato i ritratti dei più significativi protagonisti della scena musicale della Grande Mela, da Patti Smith a Lou Reed, da Laurie Anderson ai Fugs.
Negli altri set della serata alcuni artisti italiani ci mostreranno come l’influenza della musica newyorchese sia arrivata da noi attraverso differenti declinazioni.
Questo con Patti Smith è il primo di una serie di appuntamento che il Tenco riserverà quest’anno alle culture musicali delle città di mare. Un tema che verrà ripreso anche nella tradizionale Rassegna della Canzone d’Autore in programma a ottobre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.