L'intervento

Rissa nel carcere di Sanremo, Uil Pa: “Situazione critica. E’ una polveriera pronta ad esplodere”

Nel campo sportivo del penitenziario è scoppiata una violenta rissa tra detenuti fermata grazie all'intervento della polizia penitenziaria

carcere sanremo valle armea alloggi penitenziaria

Sanremo.Ieri una rissa scoppiata tra detenuti magrebini al campo sportivo del carcere di Sanremo ha fatto temere il peggio solo grazie al pronto intervento della polizia penitenziaria (durato circa trenta minuti) si è evitata una più violenta degenerazione dei tafferugliDa tempo la Uil Pa polizia penitenziaria denuncia come il carcere di Sanremo sia una polveriera pronta ad esplodere” – afferma il sindacato Uil Pa denunciando l’episodio verificatosi nel carcere matuziano.

Secondo il segretario regionale della Uil Fabio Pagani: “Sovraffollamento (250 detenuti) e carenze di organico sono la causa dei ripetuti gesti di insofferenza. I poliziotti penitenziari sono costretti quotidianamente a prolungare il turno ordinario di servizio e non solo, spesso debbono ricoprire contemporaneamente due o più posti di servizio. La popolazione detenuta è di 250 unità, rispetto ad una capienza regolamentare massima di 209. Una percentuale di sovraffollamento che si evidenzia come la più alta in Regione Liguria”.

“A complicare le cose – aggiunge il sindacalista – è l’inerzia della direzione poco reattiva a far fronte all’emergenze. Forse i circa vent’anni nella stessa sede hanno affievolito l’entusiasmo e l’operatività del dirigente. Occorre individuare forme concrete di decentramento per snellire le procedure ed esaltare le competenze gestionali dei vari responsabili di settore. D’altro canto non sempre si può pensare di far fronte agli eventi critici contando solo sulla professionalità delle poche unità presenti. Non dimentichiamo che a Sanremo negli ultimi mesi più di un evento critico è stato gestito al limite del possibile e non vorremmo che l’emergenza diventasse routine”.

leggi anche
carcere sanremo valle armea alloggi penitenziaria
La denuncia
Violenze e sovraffollamento al carcere di Sanremo, UIL PA: “Ora per gli agenti anche i topi in caserma”
commenta