Martedì 21 febbraio

Riprendono i lavori al porto di Ventimiglia, appuntamento della Giunta con alcuni membri della Società Portuale monegasca

Il risultato si deve all’accordo raggiunto mediante l’approvazione da parte dell’amministrazione di una variante al progetto originale

riviera24 - Porto Ventimiglia

Ventimiglia. Domani martedì 21 febbraio alle ore 12 riprenderanno i lavori al porto di Ventimiglia. Momento particolarmente significativo per quest’amministrazione comunale, frutto di impegno congiunto con gli uffici, sarà occasione per un breve appuntamento della Giunta con alcuni membri della Società Portuale monegasca e la stampa.

La Societé Monégasque Internationale Portuaire (SMIP), che fa capo ai Porti di Monaco e al Governo del Principato, nuovi proprietari di Cala del Forte, dopo aver predisposto nelle settimane scorse il cantiere, domani entrerà nel vivo dei lavori per poter rispettare i termini di ultimazione delle opere marittime entro l’estate del 2018, e delle opere a terra per l’anno successivo.

Questo risultato si deve all’accordo raggiunto mediante l’approvazione da parte dell’amministrazione di una variante al progetto originale, che permetterà un utilizzo del porto per imbarcazioni di dimensioni maggiori e più adeguate all’attuale mercato dello yachting. Ad opere ultimate saranno disponibili 171 posti di ormeggio da 6,50mt a 60mt, circa 400 parcheggi, un cantiere di manutenzione per le imbarcazioni e circa 3800 m² di locali a uso commerciale. Saranno eseguite importanti opere di urbanizzazione, che prevedono il restauro della Galleria degli Scoglietti, il rifacimento di via Marconi e via Trossarelli con relativi impianti e giardini, la ristrutturazione di piazza Costituente e il collegamento dell’area con Ventimiglia Alta o con un ascensore diretto dalla Galleria degli Scoglietti, o con una cremagliera per raggiungere via Verdi, ed infine il ripristino di una creusa, oggi in disuso.

Più informazioni
leggi anche
Ventimiglia, cantiere porto
L'indagine
Ventimiglia, la lente dell’Anac sul porto degli “Scoglietti”: dirigente ufficio tecnico convocato a Roma
commenta