Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Riprendiamoci la Democrazia – Chi vota chi?”, incontro pubblico a Sanremo

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale organizza l'evento sabato 4 marzo 2017, a partire dalle ore 17.30, presso la sala del centro “Il Melograno”

Sanremo. Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale organizza un incontro pubblico dal titolo “Riprendiamoci la Democrazia – Chi vota chi?”.

Relatrice sarà la professoressa Lara Trucco, docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova ed esperta di sistemi elettorali. L’incontro si svolgerà sabato 4 marzo 2017, a partire dalle ore 17.30 presso la sala del centro “Il Melograno”, sita in via Marsaglia a Sanremo.

I concittadini sono invitati a partecipare per poter approfondire, grazie alla prof.ssa Trucco, quale sia il sistema elettorale attualmente vigente in Italia, soprattutto dopo la Sentenza della Corte Costituzionale nr. 35 del 9 febbraio 2017 relativa alla Legge Elettorale per la Camera dei Deputati “Italicum”.

L’incontro sarà un’occasione per comprendere meglio le differenze fra i diversi sistemi elettorali (proporzionale, maggioritario) in generale, la loro applicazione pratica nelle maggiori democrazie Europee e Internazionali, l’effettiva efficacia nella reale rappresentazione della volontà popolare.

Dato l’ampio dibattito che ormai da mesi è in corso nel nostro paese in merito ai sistemi di voto relativi al Senato della Repubblica ed alla Camera dei Deputati, riteniamo che sia doveroso da parte di noi cittadini comprendere i meccanismi che regolano l’effettiva partecipazione alla vita istituzionale del Paese. La prof.ssa Trucco sarà anche lieta di rispondere alle domande, che speriamo numerose, di chi vorrà partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.