Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quattordici gallerie dell’A10 sono da mettere in sicurezza, appalto per 3 anni di lavori

Non sono conformi agli standard previsti dalle direttive della Commissione Europea

Imperia. Quattordici gallerie dell’A10 non sarebbero conformi agli standard della Commissione Europea in materia di sicurezza. Per questo motivo l’Autofiori Spa ha programmato tre anni di lavori per una spesa valutata intorno ai 7,5 milioni di euro, Iva esclusa.

Le gallerie sono situate lungo il tracciato tra Savona e Ventimiglia: Fornaci, Orco Feglino, Rocca Carpanea, Monte Piccaro, Vallon d’Arme, Colle Dico, Poggi, Barbarossa, Amoretti, Nostra Signora della Villetta, Madonna della Ruota, Colle Aprosio, Del Monte e Grimaldi.

Gli interventi, secondo quanto prevede il bando appena avviato, andranno in cantiere, a scaglioni. Tutti i tunnel stradali sono di lunghezza superiore ai 500 metri e riguardano sia la provincia di Savona che quella di Imperia e saranno dotati di nuovi impianti e dispositivi: stazioni di emergenza, segnaletica di sicurezza, by-pass, sistemi di comunicazione, impianto per chiusura dei fornici della galleria, impianto di rilevazione incendi, impianto di illuminazione di esodo, impianto automazione e controllo, impianto di monitoraggio atmosferico, adeguamento delle cabine elettriche in media e bassa tensione.

L’importo posto a base di gara è di 7 milioni 474 mila euro (esclusa Iva). La procedura è aperta e l’aggiudicazione andrà all’offerta che risulterà economicamente più vantaggiosa per la società autostradale sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Destinatario delle domande, che possono essere presentate sino alle ore 12 del prossimo 30 marzo, è lo studio notarile Re di Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.