Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pontedassio ricorda la figura di monsignor Giovanni Angelo Abbo

In Vaticano negli anni Settanta aveva raggiunto un ruolo di primissimo piano, come quello di segretario della Prefettura per gli Affari Economici

Più informazioni su

Pontedassio. Tutto pronto a Pontedassio dove domani pomeriggio alle 17 sarà ricordato Monsignor Giovanni Angelo Abbo, una figura storica per la comunità imperiese.  In Vaticano negli anni Settanta aveva raggiunto un ruolo di primissimo piano, come quello di segretario della Prefettura per gli Affari Economici. E secondo i desideri di Giovanni Paolo I (Papa Luciani), sarebbe dovuto essere lui il successore dell’arcivescovo Paul Marcinkus alla guida dello Ior, per tacitare gli scandali che avevano coinvolto la Banca Vaticana.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Un uomo, un paese” promossa e organizzata dall’Associazione culturale “A Lecca”. Interverranno lo storico Luciano Livio Calzamiglia e Giorgio Abbo, che rimase a lungo in contatto con il suo illustre cugino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.