Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pioggia di medaglie per la società ginnastica Imperia al primo incontro federale di artistica femminile foto

Il prossimo incontro individuale Silver di ginnastica artistica si svolgerà domenica 5 marzo al Palazzetto dello Sport di Imperia

Più informazioni su

Imperia. Si è svolta domenica 12 febbraio al Palazzetto dello Sport di Pietra Ligure il primo incontro interprovinciale di ginnastica artistica femminile Silver, che ha visto impegnate 130 ragazze delle province di Imperia e Savona.

In questa gara individuale le ginnaste hanno messo in pratica i nuovi esercizi che seguono il codice federale del quadriennio olimpico, confrontandosi sui grandi attrezzi dell’artistica – trave, suolo, volteggio e parallele – con esercizi mediamente più complessi di quelli affrontati fino all’anno scorso.

Le ragazze della Società Ginnastica Imperia hanno dimostrato un eccellente approccio a questo nuovo tipo di gara, conquistando numerosi podi in tutte le categorie di diverse difficoltà e nelle differenti fasce d’età.

A partire dalle atlete più giovani, grande soddisfazione per il primo posto di Asia Abate ed il secondo posto di Nicole Capelli nella categoria più numerosa della gara, la quarta divisione delle Allieve del 2006, che ha visto incontrarsi 29 ginnaste coetanee. Tra le più giovani, il terzo posto va a Calcagno Marta, agli esordi in questa disciplina sportiva. Terzo posto conquistato da Alexia Vera nella categoria delle allieve del 2005. Tra le ragazze più grandi (categoria junior 1) vince la medaglia d’argento Francesca Galletta, mentre tra le Senior 1 il podio è tutto imperiese con la vittoria di Chiara Colella, seguita da Celia Barberis e Alissa Mulas. Anche la “veterana” Jessica Beltrami conquista il primo gradino del podio nella categoria Senior 2.

Altrettante soddisfazioni sono arrivate dalle atlete che hanno affrontato il programma più complesso della terza divisione (LB): il brillante primo posto di Anita Gandossi nella categoria del 2007 e la vittoria di Giulia Medda, seguita a soli cinque centesimi dalla compagna Giorgia Campione, nella categoria del 2006, confermano il buon lavoro svolto dalle ragazze in palestra. Anche dalle junior sono arrivate una medaglia d’argento e una di bronzo, rispettivamente di Alice Giovannoli e di Lucia Calcagno.

Le nostre atlete con più esperienza si sono cimentate nel programma C, che prevede l’esecuzione di esercizi complessi a tutti gli attrezzi, confrontandosi anche con ginnaste con trascorsi in serie A. Tra le Junior, notevole prestazione di Chiara Pallastrelli, che raggiunge il terzo gradino del podio. Medaglia di bronzo anche per Sara Buscemi, che ha affrontato l’agguerrita gara tra le Senior.

Buone prestazioni anche per le altre partecipanti alla competizione, che hanno raggiunto sempre buoni punteggi su almeno due attrezzi: Lucia Lizza, Chiara Alvarano, Giulia Bongioanni, Micol Chapot, Marta Biasiato, Giorgia Plaickner tra le più grandi; Eleonora Mattioli, Asia Graziani, Noemi Formolaro, Giada Cianchelli, Gaia Ricca e Michelle Trosso tra le fila delle più giovani.

Grande soddisfazione per gli istruttori Alberto Rovere, Roberta Amorino, Marco Amorino e Lidia Bruschetta, che si sono tuffati con passione nella nuova attività agonistica e che hanno già iniziato il lavoro in previsione delle future competizioni individuali e di squadra.

Il prossimo incontro individuale Silver di ginnastica artistica si svolgerà domenica 5 marzo al Palazzetto dello Sport di Imperia, evento organizzato dal sodalizio delle due società ponentine Riviera dei Fiori e Ginnastica Imperia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.