Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per il VideoFestival e la Notte Bianca di Imperia arrivano i soldi del Comune

Il provvedimento deciso dall'amministrazione Capacci per due eventi classici per la città

Imperia. Un contributo di 6 mila per il Video Festival e 3.500 euro per la Notte Bianca. Sono le somme di denaro che il Comune, più in particolare la giunta guidata dal sindaco Carlo Capacci, ha destinato a due manifestazioni “classiche” del calendario degli eventi che si svolgono durante l’anno a Imperia ad aprile e agosto.

L’Associazione OffiCineDigit@li di Imperia con sede in strada Colla,18 aveva chiesto al Comune di Imperia un contributo finanziario a parziale copertura delle ingenti spese organizzative previste per la realizzazione della ”12° edizione del Video Festival Città di Imperia”, che si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dal 18 al 22 aprile 2017.  E i soldi arriveranno: 6 mila euro per le spese che saranno sostenute per garantire l’evento che sta assumendo sempre più una valenza internazionmale al quale prendono parte professionisti e amatori di ogni nazione. Per l’edizione 2017 sono iscritte 1805 opere da 92 nazioni del mondo.

Attraverso il concorso viene organizzata la manifestazione della durata di cinque giorni consecutivi. Oltre alle proiezioni ufficiali in concorso delle opere selezionate, vengono organizzati eventi collaterali rivolti alle scuole, per lo più promossi da Enti Istituzionali come la Prefettura di Imperia, la Polizia delle Telecomunicazioni ed il Comune di Imperia. In occasione delle premiazioni viene altresì organizzato il Gran Galà del Video Festival spettacolo dal vivo con la partecipazione di cabarettisti e musicisti, al quale prendono parte i registi e gli autori premiati oltre che ad un vasto pubblico. Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e all’organizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Città di Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”.

Questi riconoscimenti, anch’essi divisi in sezioni, vengono attribuiti a trasmissioni televisive che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV. Oltre al riconoscimento UNESCO, Video Festival Città di Imperia ha ottenuto nel 2014 l’Adesione del Presidente della Repubblica” mentre nel 2015 e nel 2016, il Presidente della Repubblica Italiana ha voluto assegnare per il tramite di S.E. il Prefetto di Imperia, la “Medaglia di Rappresentanza”, riconoscendo all’iniziativa un alto valore culturale e sociale. Nel 2012 Video Festival Imperia vinse come “Miglior Spettacolo della Provincia di Imperia” il Gran Gala del Turismo in Liguria.

Infine il Video Festival Imperia organizza inoltre due iniziative interessanti. La prima è il Circuito “Food & Films” unico ed esclusivo Circuito Cine-Gastronomico legato al festival e “Imperia in 35 mm” nato al fine di promuovere la città e in maniera più ampia l’intero territorio dell’estremo ponente ligure come ideale set cinematografico e televisivo. Video Festival Città di Imperia, ha ideato un nuovo progetto “VFI District” che nasce dall’esigenza di “dare vita” all’archivio del Video Festival che ha all’attivo oltre settemila titoli suddivisi in cortometraggi, documentari, opere di animazione e veri film ovviamente indipendenti.

Soldi arriveranno anche per l’undicesima edizione della “Notte Bianca” che si svolgerà il 19 agosto. La manifestazione curata dal Consorzio Porto Maurizio di Imperia, prevede dalle ore 18,30 l’apertura delle attività commerciali del centro storico “allargato” e completamente pedonalizzato. Saranno dieci i punti di intrattenimento che culmineranno con l’esibizione del gruppo musicale “Disco Inferno” in Piazza Mameli. Animeranno l’evento comici di fama nazionale che si esibiranno a sorpresa nello spazio cittadino in un percorso itinerante; Saranno previste inoltre visite guidate al Parasio, alla Pinacoteca Civica, al Museo del Presepe e alla cupola della Basilica di San Maurizio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.