Controlli serrati

Migranti camminano sull’A10, traffico bloccato temporaneamente a Ventimiglia

Nei giorni scorsi alcuni stranieri avevano già superato il confine ed erano stati bloccati dalla gendarmerie

polizia stradale

Ventimiglia. Autostrada dei Fiori bloccata a metà pomeriggio dopo che era stata segnalata la presenza di migranti che camminavano ai margini della carreggiata in direzione Francia.

Non appena sono arrivate le segnalazioni di alcuni automobilisti sono scattate le procedure di emergenza previste dal comando della polizia stradale che controlla il traffico tra Savona e Ventimiglia. I migrnti sono stati poi raggiunti dalla polizia di frontiera che partecipa attivamente al protocollo predisposto in situazioni come queste che si sono già verificate altre volte anche, nelle settimane scorse. Gli stranieri sono poi stati accompagnati al commissariato di Ventimiglia.

Un piano varato dopo che lo scorso anno, una sedicenne eritrea era stata travolta e uccisa da un camion mentre cercava di raggiungere la Costa Azzurra con altri stranieri. I monitoraggi, per questo motivo, sono continui proprio alla frontiera.

E il “passaggio” clandestino non sarebbe un caso isolato neppure oltre il confine di Stato. Gli agenti della polizia francese, giusto pochi giorni fa, avevano fermato un gruppo di migranti che, eludendo i controlli, di fatto avevano già raggiunto Mentone: una volta identificati sono stati rimpatriati.

commenta