Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercatini di Natale, il Comune di Imperia gioca d’anticipo con una delibera di giunta

Casette e bancarelle in calata Cuneo e Piazza De Amicis a Oneglia ed in Piazza Ricci, Parasio e Calata Anselmi a Porto Maurizio

Imperia. Mancano dieci mesi al prossimo Natale, ma il Comune ha deciso di giocare d’anticipo.  Tanto che, pochi giorni fa in giunta si è deliberato di organizzare, nel periodo natalizio 2017-2018 un mercatino di Natale con caratteristiche simili ai mercatini dei paesi del nord che possa accogliere eventuali iniziative di tipo ludico e di intrattenimento.

Le zone interessate sono state individuate in Calata Cuneo e Piazza De Amicis ad Oneglia ed in Piazza Ricci, Parasio e Calata Anselmi a Porto Maurizio.  “Mercatini come questi – spiega l’amministrazione Capacci –  hanno ormai consolidato in tutta Europa un importante fattore di attrazione turistica, di animazione e svago per residenti e non, con una ricaduta anche per tutte le attività commerciali insediate sul territorio; la capacità attrattiva dei mercatini di Natale passa anche attraverso una loro idonea collocazione sul territorio e, soprattutto, su una gradevolezza accattivante delle strutture destinate ad ospitare l’attività di vendita sia in relazione ai punti vendita sia in relazione all’arredo urbano del contesto di collocazione. Da qui la decisione di individuare le zone più idonee della città”.

Secondo le intenzioni dell’amministrazione la manifestazione commerciale dovrà prevedere un contesto organizzato con addobbi, decorazioni ed illuminazioni natalizie, nonché l’utilizzo di casette prefabbricate in legno nello stile dei paesi nordici da destinare a strutture espositive e commerciali.  La manifestazione sarà rivolta alla promozione e alla vendita di articoli ed oggettistica natalizia, nonché di prodotti alimentari ed enogastronomici tipici delle festività di fine d’anno.

La giunta ha già deciso di selezionare con procedimento ad evidenza pubblica una società cui affidare il compito di organizzare e realizzare l’evento nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.