L'omaggio

Liguria, Coldiretti: “Effetto Sanremo su San Valentino, 1 su 3 regala fiori”

I consigli dei nostri floricoltori per scegliere bene senza cadere negli equivoci

Gerolamo Calleri, presidente Coldiretti Liguria

Sanremo. Effetto Sanremo su San Valentino. Quasi un italiano su tre (30%) regala fiori che si confermano come l’omaggio preferito tra quanti hanno scelto di cogliere l’occasione della ricorrenza per fare un omaggio al partner. E’ quanto emerge dai risultati del sondaggio condotto dal sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia che più della metà degli italiani ha deciso di non regalare niente di materiale. Tra i doni gettonati si registrano anche i capi di abbigliamento (27%), cioccolatini o altri dolciumi (23%) ma c’è anche un 20% che si impegna nell’acquisto di un gioiello o di un altro oggetto di valore.

“L’omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati anche grazie all’effetto propulsivo di Sanremo, ma – sottolineano le aziende floricole di Campagna Amica– la Coldiretti rischia di essere fonte di equivoci se non se ne conosce il linguaggio”. “Il mazzo di rose – sottolineano i floricoltori – deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti”.

“Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianchetestimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione – avvertono i floricoltori di campagna Amica – va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l’assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto”.

“Anche il garofano, fiore coltivato nelle nostre serre– continuano i floricoltori- ha un particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; infine il papavero, anch’esso tipico dei nostri territorio che ha colorato anche i bouquet di Sanremo è simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio”.

“Acquistare fiori liguri- conclude il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri floricoltore- significa anche contribuire concretamente alla valorizzazione del nostro territorio e a sostenere un settore importante per la Liguria con circa 3 mila aziende che operano in questo settore”. “I fiori liguri – conclude la Calleri – sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici. Inoltre grazie alle caratteristiche peculiari del nostro territorio, riusciamo ad ottenere colori più vivi e sgargianti, come dimostrato dagli splendidi bouquet consegnati al festival di Sanremo”.

commenta