Quantcast

Il BVc Sanremo vince il derby esterno con l’Imperia

Nella quarta giornata di ritorno

Più informazioni su

Sanremo. Sotto di 13, 60-73, a 5 minuti dal termine, con un incredibile parziale favorevole di 19-4, il Bvc Sanremo ha capovolto l’esito del derby esterno con l’Imperia, vincendolo e compiendo un passo decisivo verso la salvezza.

Quattro triple (due di Deda, una di Giulio Pistola e una di Tacconi) e sette tiri liberi realizzati hanno consegnato al Bvc un successo pesante, che premia la determinazione e l’impegno dei giovani di coach Bonino.

Da segnalare la freddezza del giovanissimo Joshua Genovese (classe 2000) – autore dei tiri liberi del sorpasso sul 76-77, benché appena entrato a freddo al posto dell’infortunato Filippo Pistola che aveva subito il fallo – e il buon esordio stagionale di Tommaso Turitto, uno dei protagonisti della vittoria dello scorso campionato di Promozione e finora indisponibile per motivi di studio.

La partita, obiettivamente bella e spettacolare, ha avuto fasi alterne, con il Bvc Sanremo capace di arrivare a +10 (31-21) al 15’, prima di subire il prepotente ritorno dei padroni di casa negli ultimi minuti del quarto. Dopo un terzo periodo equilibrato, nell’ultimo si sono succeduti i colpi di scena, con l’Imperia a +13 prima della rimonta sanremese.

Il coach vincitore Mauro Bonino: “E’ stato un bel match, tra due squadre con tanti giovani in organico. Si è giocato davanti a un bel pubblico, in una palestra piena come a Sanremo e da poche altre parti. Come ha detto il coach imperiese Damonte nelle dichiarazioni della vigilia la palla è rotonda e oggi ha girato dalla nostra parte, dopo diverse sconfitte incassate negli ultimi minuti. I miei ragazzi stanno crescendo e sono contento di questo, ma dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo dall’inizio della stagione”.

Compass Imperia Bki – Bvc Sanremo 77-79 (14-23, 28-13, 22-22, 13-21)

Imperia: Fossati L. 27, Giulini 15, Lo Piccolo, Rotomondo 6, Borgna 9, Carlucci 9, Lo Mastro, Canobbio 2, Mancuso, Poggi 3, Berra 6. Coach: Fulvio Damonte. Assistente: Carlo Risso.
Bvc Sanremo: Pistola G. 22, Genovese 2, Deda 6, Ez Zahidi 8, Pistola F. 2, Bonino 22, Tacconi 11, Pistola N. 1, Cuzari, Turitto 5. Coach Mauro Bonino.

Arbitri: Ciccangeli-Tulumello.

Più informazioni su