Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il BVc Sanremo vince il derby esterno con l’Imperia

Nella quarta giornata di ritorno

Più informazioni su

Sanremo. Sotto di 13, 60-73, a 5 minuti dal termine, con un incredibile parziale favorevole di 19-4, il Bvc Sanremo ha capovolto l’esito del derby esterno con l’Imperia, vincendolo e compiendo un passo decisivo verso la salvezza.

Quattro triple (due di Deda, una di Giulio Pistola e una di Tacconi) e sette tiri liberi realizzati hanno consegnato al Bvc un successo pesante, che premia la determinazione e l’impegno dei giovani di coach Bonino.

Da segnalare la freddezza del giovanissimo Joshua Genovese (classe 2000) – autore dei tiri liberi del sorpasso sul 76-77, benché appena entrato a freddo al posto dell’infortunato Filippo Pistola che aveva subito il fallo – e il buon esordio stagionale di Tommaso Turitto, uno dei protagonisti della vittoria dello scorso campionato di Promozione e finora indisponibile per motivi di studio.

La partita, obiettivamente bella e spettacolare, ha avuto fasi alterne, con il Bvc Sanremo capace di arrivare a +10 (31-21) al 15’, prima di subire il prepotente ritorno dei padroni di casa negli ultimi minuti del quarto. Dopo un terzo periodo equilibrato, nell’ultimo si sono succeduti i colpi di scena, con l’Imperia a +13 prima della rimonta sanremese.

Il coach vincitore Mauro Bonino: “E’ stato un bel match, tra due squadre con tanti giovani in organico. Si è giocato davanti a un bel pubblico, in una palestra piena come a Sanremo e da poche altre parti. Come ha detto il coach imperiese Damonte nelle dichiarazioni della vigilia la palla è rotonda e oggi ha girato dalla nostra parte, dopo diverse sconfitte incassate negli ultimi minuti. I miei ragazzi stanno crescendo e sono contento di questo, ma dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo dall’inizio della stagione”.

Compass Imperia Bki – Bvc Sanremo 77-79 (14-23, 28-13, 22-22, 13-21)

Imperia: Fossati L. 27, Giulini 15, Lo Piccolo, Rotomondo 6, Borgna 9, Carlucci 9, Lo Mastro, Canobbio 2, Mancuso, Poggi 3, Berra 6. Coach: Fulvio Damonte. Assistente: Carlo Risso.
Bvc Sanremo: Pistola G. 22, Genovese 2, Deda 6, Ez Zahidi 8, Pistola F. 2, Bonino 22, Tacconi 11, Pistola N. 1, Cuzari, Turitto 5. Coach Mauro Bonino.

Arbitri: Ciccangeli-Tulumello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.