Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I liguri nella top 5 dei lavoratori più green d’Italia: il 15% si reca a lavoro a piedi

E’ quanto emerge dai dati Istat sugli spostamenti casa-lavoro relativi agli occupati (di 15 anni e più)

Liguria. I liguri tra i lavoratori più green d’Italia. E’ quanto emerge dai dati* Istat sugli spostamenti casa-lavoro relativi agli occupati (di 15 anni e più) che escono abitualmente dalla propria abitazione per recarsi a lavoro, in base al tipo di mezzo di trasporto utilizzato (in %) e al tempo impiegato con variazione rispetto all’anno precedente.

Secondo l’indagine ogni mattino in Liguria il 15% dei lavoratori si reca a piedi sul posto di lavoro, con una variazione media annua del -4,5. La regione si colloca al quinto posto della classifica nazionale dopo Valle d’Aosta (20%), Campania (18%), Puglia (17%) e Trentino Alto Adige (15%).

Sempre in Liguria, l’85% sceglie invece i mezzi di trasporto (variazione 1,3): il 51% in auto come conducente, il 3% in auto come passeggero, l’1% in bicicletta, il 2% in pullman o corriera, il 6% in treno. I liguri sono tuttavia i lavoratori d’Italia che più vanno a lavoro in motorino, un quinto del totale sceglie infatti il mezzo a due ruote lasciando l’auto in garage.

Quanto al tempo del tragitto, il 37% impiega fino a 15 minuti mentre il 16% dai 31 minuti e oltre.

*I dati sono stati diffusi dal quotidiano Il Sole 24 Ore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.