Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Feste di Carnevale nella provincia di Imperia: ecco cosa fare nel fine settimana

Eventi divertenti per bimbi e adulti, ma anche concerti, manifestazioni sportive, spettacoli teatrali, visite guidate e mercatini

Provincia. Feste di carnevale, ma anche concerti, spettacoli teatrali, mercatini, gite ed escursioni e sport all’aria aperta. Sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Imperia.  

Sabato 25 febbraio 2017:

Bordighera. La Croce Rossa di Bordighera organizza per sabato 25 febbraio la festa in maschera per bambini, genitori e nonni dalle ore 15.30 presso il Chiosco della musica lungo la Passeggiata Mare. Alle ore 16.30 nella sede del Museo Bicknell in via Romana 39, vi sarà una conferenza su “Ecologia e Bellezza, architettura e paesaggio ligure” con Maurizio Spada, la dottoressa Daniela Gandolfi, dirigente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’architetto Renato Grinda bioarchitetto dell’Istituto Uomo e Ambiente e l’architetto paesaggista Matteo Ercole di Bordighera. Alle ore 15:30 al Cinema Zeni di Bordighera il professor Luigi Molfetta affronterà il tema “Osteoporosi: Epidemia Silenziosa”.

Dolceacqua. Visita guidata al castello con degustazione di vini, alle ore 12. Dalle 14.30 il Bar Doria e la cartolibreria Lucignolo con la collaborazione del Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua organizzano in piazza Mauro (antistante la chiesa parrocchiale) “il Carnevale dei bimbi” con il gruppo “Dolciamo eventi”.

Imperia. Il Consultorio familiare Profamilia di Imperia organizza un seminario dal titolo “La comunicazione scuola – famiglia. Collaborare per crescere”, rivolto agli insegnanti, agli educatori e ai genitori, dalle 08.30 alle 13.00, presso il Teatro di Cristo Re di Imperia. “Carnevale di Ineja” in Piazza San Giovanni invece ad Imperia Oneglia. L’iniziativa, organizzata dal Comtiato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista, avrà inizio alle ore 14,30. Vi sarà il duo Marbella & Fortunello per un pomeriggio di giochi, musica e divertimento. Alle ore 17.30 e alle ore 21.15 verrà portato in scena Medea dalle “Heroides” di Ovidio con e di Livia Carli e Gianni Oliveri. Pianoforte Valentina Oliveri. Coro con le attrici de Lo Spazio Vuoto. Alla Camera di commercio d’Imperia, alle ore 21.00, si terrà un evento per ricordare Matteo Maragliotti, trapassato nel gennaio del 2013 all’età di 15 anni, organizzato dall’Associazione Matteo Maragliotti.

Montegrosso Pian Latte. Festa di carnevale nel pomeriggio dove sarà ospitato Salvatore Stella ed il suo Teatro dei mille colori. Pomeriggio dunque animato da spettacoli di magia e giochi, all’insegna del divertimento per grandi e piccini.

Sanremo. “Festival della Vela”, IV tappa, Campionato Invernale West Liguria- organizza lo Yacht Club Sanremo, mentre Archimania rinnova l’invito ad entrare nei suoi spazi espositivi con la mostra “Richiami” dell’artista (Parigi, 1975), dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Alle ore 20.30 cena e concerto di Annalisa Minetti sul Roof Garden del Casinò. Alle 16.30 al nuovo Floriseum di Villa Ormond (villino Winter) si terrà il 5° ciclo di incontri sulle “Piante mediterranee, tra scienza e tradizione”, organizzati dal CREA di Sanremo (Unità per la Floricoltura e le Specie Ornamentali), dal Club Unesco di Sanremo e dal Comune di Sanremo, patrocinati dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). L’incontro avrà come argomento il Cipresso.
Alle ore 20:45 vi sarà #Teatro36: “Twentyone” monologo teatrale con Giorgia Brusco e di Manuela Anna Greco – tratto da “Maria, mia vita” di Alberto Carli con Giorgia Brusco. Regia di Gino Brusco. Prodotto dalla Compagnia teatrale I Cattivi di Cuore.

Taggia. Alle ore 10:00 in Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini apertura del mercatino di artigianato e prodotti tipici. Alle ore 14 al Castello di Taggia spettacolo Falconieri e sbandieratori del Sestiere Burgu. Alle ore 15:30, in Piazza IV Novembre, rievocazione grande battaglia del 1625 con la partecipazione dei seguenti gruppi storici: Compagnia della Picca e del Moschetto – Novi Ligure (AL), Gruppo Storico città di Palmanova, Associazione Storica Culturale Amaltea – Gallarate, Gruppo “Le fiandre”, Milizia paesana di Grugliasco – Reggimento di palazzo 1618 – Genova, Gruppo Storico Revello (CN). Alle ore 15 vi sarà anche un grande festa di Carnevale via Ruffini 15.

Ventimiglia. Paolo Lingua, direttore Telenord sarà al Museo Archeologico Civico “Girolamo Rossi, alle ore 16, con libro “I misteri del pesto, una storia di gusto e benessere”; mentre alle ore 16.00, nella Biblioteca Civica Aprosiana, in Piazza Bassi 1, si terrà “Ventimiglia e la Grande Guerra” per le Celebrazioni del Centenario. Vi sarà anche “Febbraio 1917: cadeva lo Scogliu autu”, proiezione di immagini e commento a cura di Paki Cudemo. In apertura i saluti delle Autorità. Alle ore 21 invece si terrà la Notte bianca alla Biblioteca Ambrosiana, in piazza Bassi, con Davide Barella e i suoi ragazzi, Sergio Pallanca, Lorella Gavazzi e Graziano Consiglieri.

Domenica 26 febbraio 2017:

Bordighera. Nella Chiesa Anglicana, alle ore 16, rassegna di musica da camera, “Arpabaleno. Concerto per sette arpe”.  L’Associazione “U Risveiu Burdigotu” organizza anche “Il Carnevale dei Bambini”. La manifestazione si svolgerà in Piazza Padre Giacomo Viale a Bordighera Alta a partire dalle ore 14,30. Inoltre il Centro Storico si accenderà per il “Carnevale in Paese” dalle ore 17,30 alle ore 24,00. Infine al Venus Club Bordighera riapre le porte al Tango Argentino con “Milonga” alle ore 21, in via Vallone.

Bussana. Si terrà la presentazione del libro in versi “Il punteruolo rosso” di Alessio Orsetti, presso il Pub Birreria La Diligenza, alle ore 18.30. Interverranno l’attrice teatrale Valentina Di Donna e il musicista Christian Gullone. Ospite dell’incontro Gabriele Borgna, che leggerà alcune poesie estrapolate dal suo ultimo volume “Artigianato sentimentale”, prefato da Giuseppe Conte. Introdurrà la serata Lamberto Garzia.

Diano Borgonzo. Alle ore 16, nella Chiesa Parrocchiale, si narrerà di storia, di gesta eroiche e vita comune tra leggenda e realtà, tra mito ed umanità. Lo scrittore Marino Magliani sarà gradito ospite della Rassegna “Pillole di Saggezza“ nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Diano San Pietro, con la presentazione del suo ultimo lavoro “Il Creolo e la Costa”, affiancato dal prezioso sostegno del Circolo  Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia.

Dolceacqua. Mercatino del biologico e dell’antiquariato. Visita guidata al castello con degustazione vini, alle ore 12. Visita guidata a tema con degustazione Enoteca Regionale, alle ore 15 (prenotazione all’ufficio turistico). Alle ore 21 invece presso il Circolo Insurreale di Dolceacqua (via Liberazione 10) Enzo Barnabà parlerà dei suoi libri e in particolare di “Sortilegi, racconti africani” scritto in collaborazione con Serge Latouche (http://www.enzobarnaba.it/sortilegi.html); “Il Ventre del Pitone”, romanzo africano: (http://www.enzobarnaba.it/pitone.html), prefazione di Serge Latouche; “Il Partigiano di Piazza dei Martiri. Storia del siciliano che combattè o nazisti e finì appeso a un lampione”, romanzo storico (http://www.infinitoedizioni.it/prodotto.php?tid=239); “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani, ricostruzione del terribile massacro del 1893″ (http://infinitoedizioni.it/prodotto.php?tid=301), prefazioni di Alessandro Natta e di Gian Antonio Stella; “Il sogno dell’eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff”, biografia del celebre scienziato pazzo che effettuava incredibili trapianti e che forse introdusse l’AIDS in Europa (http://infinitoedizioni.it/prodotto.php?tid=272) Ingresso libero. Alle ore 20, per chi lo desiderasse, cena conviviale.

Imperia Oneglia. “Imperintiquariata”, mercatino dell’antiquariato, in via Bofante.

Imperia. Si terrà il 26° Half Marathon. Alle ore 17.30 e alle ore 21.15, vi saranno due appuntamenti Jazz della Stagione 2017 “Claque” de “Lo Spazio Vuoto”, in via Bonfante 37. Si esibiranno Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al pianoforte e Alessandro Paternesi alla batteria. Inoltre L’A.S.D. Alleanza dei Re di Imperia Porto Maurizio organizza dalle 18 alle 19.30, presso la sede di via Strafforello 15, un mini corso gratuito sulla Comunicazione Non Violenta (CNV) il metodo creato da Marshall Rosenberg nel 1960 per migliorare la capacità di comunicazione tra le persone.

Ospedaletti. Festa di Carnevale non solo per bimbi, già dal mattino infatti lungo la via XX Settembre potrete trovare il mercatino “Arte & Party” con banchi di artigianato e di giochi. Inoltre continua presso i ristoranti di Ospedaletti “E’ tempo di.. carciofi” ovvero proposte di piatti e menu a base del benefico ortaggio coltivato nelle campagne ospedalettesi. Dalle ore 14.30 presso il portico del comunale di Via XX Settembre il teatro dei Mille Colori darà quindi l’avvio alla festa di carnevale per i bimbi con la Clown-dance la più spassosa e divertente Baby Dance del momento. Il gruppo del “Descu Spiareté “ distribuirà bugie e bolle di sapone.

Perinaldo. Al Santuario Visitazione vi sarà “Il mezzogiorno Solare alla Meridiana”, organizzato dall’Associazione Stellaria”.

Pieve di Teco. Mercatino dell’antiquariato, nel centro storico.

Pompeiana. Super festa per grandi e piccini a partire dalle 14:30. Il Paese dei Balocchi sarà a Pompeiana per divertire bambini, ragazzi e anche i più grandi, con giochi e tanta musica pressa la grande area della Pro Loco in regione Lagoscuro, vicino alle scuole elementari.

Sanremo. “Festival della Vela”, IV tappa del Campionato Invernale West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Inoltre si terrà il “Carnevale dei Bambini” in piazza Borea d’Olmo.

Taggia. Alle ore 9 in Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini apertura mercatino di artigianato e prodotti tipici. Alle ore 10 e alle 13:30 Ambientazioni nei Rioni Tabiesi. Alle ore 14:30-16:30, in Via Soleri e Piazza Cavour, esibizione militare dei Gruppi Storici, spettacolo falconieri e sbandieratori del Sestiere Burgu. Alle ore 15:45, Partenza Corteo Storico dalla piazza del Colletto. Alle ore 16:45 – 17:45, in Piazza Cavour
Gran finale con l’arrivo del Corteo, lettura delle delibere e premiazioni.

Vallecrosia. “W il Carnevale dei bimbi “, dalle ore 14 alle 18, bugie, cioccolata calda, dolciumi e animazione per tutti i bambini, nella piazzetta giardini pubblici in via Roma.

Ventimiglia. Al Centro Sociale Spes un “Pranzo di solidarietà per Emercency” organizzato per la Spes.

Per chi decide di passare il fine settimana in Francia ecco cosa potrà trovare:

Sabato 25 febbraio 2017:

Antibes. Mercatino delle pulci in Place Audibertiat.

Mentone. “Fete du Citron”, alle ore 14.30, Sfilata dei frutti d’oro.

Monaco. Alle ore 20, all’Opera di Monte-Carlo, in Salle Garnier, verrà messo in scena “Tannhauser” di Richard Wagner con Steven Humes, José Cura, Jean-Francois Lapointe, William Joyner, Roger Joakim, Gijs van der Linden Chul-Jun Kim, Meagan Miller, Aude Extrémo, Anais Constans, il Coro dell’Opera Filarmonica di Monte-Carlo sotto la direzione di Nathalie Stutzmann. L’evento è organizzato dall’Opera di Monte-Carlo.

Nizza. Carnevale di Nizza con Battaglia di Fiori, alle ore 14.30. Invece alle ore 21 vi sarà la sfilata dei carri illuminati e l’incenerimento di Re Carnevale.

Domenica 26 febbraio 2017:

Villefranche su Mer. Mercato delle pulci in Place Pollonais.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.