Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ferrovie: ogni giorno 305 treni in Liguria, secondo Trenitalia i guasti sono in calo

L'azienda: "Numeri in forte calo rispetto agli anni precedenti. Meno 17% rispetto al 2015 e meno 58% rispetto al 2014"

Imperia. Nel 2016 Trenitalia ha rilevato l’1,7% di corse cancellate (media giornaliera) di cui lo 0,7% per cause imputabili a Trenitalia, come guasti al materiale o problemi di personale. “Mediamente – precisa Trenitalia – abbiamo avuto una media giornaliera di 0,8 treni (meno di un treno al giorno) con guasti che ne hanno determinato la cancellazione. Numeri in forte calo rispetto agli anni precedenti. Meno 17% rispetto al 2015 e meno 58% rispetto al 2014″.

I guasti  vengono invece catalogati nella voce dei ritardi e incidono sulla puntualità “Trenitalia” che, nel 2016, si attesta sul 96,8%. Il 3,2% dei 305 treni che ogni giorno circolano in Liguria hanno registrato ritardi, provocati da guasti o problemi al personale, oltre i 5 minuti.

La puntualita’ “percepita” scende all’86,4% se si considerano tutte le possibili cause oltre alle criticità relative a Trenitalia (guasti infrastrutture, scioperi, investimenti, manifestazioni, ecc)”. “Valori sicuramente migliorabili ma che dimostrano che la strada intrapresa e’ quella giusta” dice ancora Trenitalia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.